Autodesk SeeControl per il futuro dei prodotti connessi con nuovi servizi cloud per l’IoT

Autodesk SeeControl

Autodesk ha annunciato Autodesk SeeControl, una nuova piattaforma completa che alimenta l’Internet of Things e consente ai clienti di catturare, analizzare e utilizzare i dati da prodotti in remoto.

Acquistata da Autodesk nel settembre 2015, la nuova offerta SeeControl aiuterà i produttori ad ottenere un vantaggio competitivo, ottimizzando i prodotti esistenti e catturando l’intelligenza necessaria per offrire ai propri clienti nuovi servizi innovativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il futuro di come saranno realizzati i prodotti nelle industrie di macchinari e veicoli speciali sta cambiando rapidamente e sono aumentate le aspettative per i servizi online,” ha dichiarato Brian Roepke, senior director of Product Lifecycle Management and Internet of Things in Autodesk. “L’aggiunta di SeeControl alla linea di servizi  IoT di Autodesk supporterà le aziende ad ottenere un vantaggio competitivo, ottimizzando i prodotti esistenti e catturando l’intelligenza necessaria per offrire ai propri clienti nuovi servizi innovativi.”

L’Internet delle cose (Internet of Things o IoT) rappresenta il crescente ecosistema di cose fisiche integrate con elettronica, software e sensori che sono collegate a Internet e tra di loro. Quando queste ‘cose’ si concretizzano nei prodotti venduti ai clienti finali, i produttori possono raccogliere un flusso di dati su come vengono utilizzati, offrendo spunti preziosi che permettono di rispondere alle esigenze del mercato e dei singoli clienti. I prodotti collegati creano anche nuove prospettive per le persone che progettano e li costruiscono, aiutando le aziende a comprendere meglio il loro utilizzo e poterlo così migliorare nel tempo.

Da diversi anni i produttori stanno sviluppando, realizzando e portando sul mercato prodotti connessi grazie all’utilizzo di servizi cloud  Autodesk come Fusion 360 e PLM 360. Oggi con Autodesk SeeControl, la società ha rafforzato la propria Product Innovation Platform basata su cloud con strumenti analitici che permetteranno ai clienti  di avere un monitoraggio più intelligente e predittivo, raggiungendo così un vantaggio competitivo maggiore sulla concorrenza.

Leggi anche:  Innovazione sostenibile

Autodesk SeeControl permette alle aziende produttrici di monitorare le prestazioni dei prodotti nel mondo reale e utilizzare questi dati per migliorare le versioni future. Possono far funzionare i prodotti ai massimi livelli,  identificare potenziali errori prima che accadono e programmare i tempi di manutenzione così che disturbino in modo minore. Inoltre i produttori possono portare ai clienti un livello di servizi avanzati basati sulle informazioni provenienti dalle prestazioni e dai livelli di consumo del prodotto nel mondo reale.

SeeControl ha caratteristiche diverse da soluzioni simili perchè:

  • Si tratta di una reale soluzione cloud  multi-tenant, che permette alle aziende di installarla e farla funzionare in pochi minuti
  • E’ un dispositivo e un protocollo di comunicazione agnostico, così le società non sono legate ad un unico standard.
  • E’ facile da usare, senza strumenti no-coding e drag-and-drop per le comunicazioni dei dispositivi, analisi dei dati, visualizzazione  e imprese.

“Dal momento dell’acquisizione, Autodesk si è mossa in maniera aggressiva per sviluppare ulteriormente SeeControl collegandola con i principali servizi Autodesk, quali la visualizzazione 3D”, ha dichiarato Roepke. “Portare i dati provenienti da SeeControl in tempo reale nei nostri strumenti di ingegneria permetterà di informare meglio la prossima generazione di progettisti e fornirà ai clienti SeeControl modalità che prima non erano possibili.”

“Siamo  soddisfatti di aver adottato Autodesk SeeControl per le diverse opportunità che ci offre per crescere nel nostro business e per i servizi che siamo in grado di dare ai nostri clienti,” ha dichiarato David Keeley, Engineering Manager in TSM Control Systems. “In pochi giorni ci siamo connessi a SeeControl e abbiamo iniziato ad estrarre valore dai dati raccolti in tempo reale da uno dei nostri prodotti. Non vediamo l’ora di vedere come SeeControl ci aiuterà in quello che realizzeremo in futuro.”

Leggi anche:  Juniper: nuove funzionalità di Apstra per migliorare l’esperienza degli operatori