Cortana debutta ufficialmente su iOS e Android

Microsoft ha reso disponibile il suo assistente vocale Cortana su smartphone e tablet iOS e Android di Cina e Stati Uniti

Microsoft è pronta a insidiare il primato di Google Now e Siri in ambito mobile. L’assistente vocale Cortana arriva ufficialmente su Android e iOS dopo che è stato integrato all’interno di Windows 10. L’azienda di Redmond, che potrebbe estendere il programma Insider anche ai prodotti hardware, aveva iniziato una serie di test per evidenziare eventuali falle nello sviluppo del software per le piattaforme concorrenti e ora ha deciso di renderlo disponibile a tutti gli utenti di Stati Uniti e Cina. Si suppone che la compatibilità dell’assistente vocale con iOS e Android verrà presto estesa a livello globale. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, pone grandi speranze in Cortana ed è convinto che in futuro questo tipo di tecnologia sostituirà definitivamente i browser.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su entrambi i sistemi operativi, Cortana porta numerose funzionalità offerte su PC. L’assistente vocale, che ha svelato gli argomenti più cercati nel 2015, potrà ad esempio aprire e chiudere le app e attivarsi in standby. Su Android potrà inoltre sostituire Google Now nelle scorciatoie offerte dal tasto Home. Il comando vocale “Hey Cortana” non sarà però disponibile, in quanto le restrizioni hardware non consentono all’assistente vocale di accedere al microfono in ogni momento. Inoltre, grazie alla partnership con Cyanogen, Cortana diverrà sempre meglio integrata con Android. Su iOS, a causa delle limitazioni imposte da Apple agli sviluppatori di app, la sincronia sarà meno accentuata. Cortana è compatibile con iOS 8.0 e versioni successive e con Android 4.0 Ice Cream Sandwich e successive.

Leggi anche:  KYP, AI e blockchain per la scelta di fornitori e partner affidabili