Doodle per Beethoven: oggi (o forse ieri) compie 245 anni

doodle beethoven

Google omaggia con un doodle animato il 245esimo compleanno di Ludwig van Beethoven

Il compositore tedesco nacque presumibilmente il 16 dicembre 1770, a Bonn, in Germania, ma la esatta della sua nascita è da sempre fonte di discussioni, poiché risulta che Beethoven fu battezzato il 17 dicembre. Mentre le celebri strisce dei Peanuts preferiscono considerare il 16 come data effettiva, storicamente è oggi, il 17 dicembre, la data ufficiale della nascita del geniale compositore tedesco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un omaggio alle più grandi opere

Ecco perché Google sceglie questa data per dedicargli un bellissimo Doodle, accessibile in quasi tutti i pesi del mondo. L’animazione ripropone le sue più grandi opere e offrendo agli utenti la possibilità di giocare a comporre una breve sequenza dei celebri brani.
Cliccando si va poi alla Quinta Sinfonia, che ci ricorda alcune sue caratteristiche come la sordità, che lo colse prima dei trent’anni. Per Elisa porta con sé invece la rievocazione della sua irascibilità. Segue poi la Sonata al Chiaro di Luna e la trionfale chiusura con l’Inno alla Gioia.

Anche Beethoven aveva qualche dubbio

Sembra che lo stesso Beethoven non fosse molto sicuro della sua data di nascita: da adulto si convinse di essere nato nel 1772 e non nel 1770, anno in cui riteneva fosse nato il fratello più vecchio, Ludwig Maria, morto dopo appena sei giorni dalla nascita. Ciò che è certo è che il compositore morì il 26 marzo 1827, a 56 anni, debilitato da una lunga malattia e completamento sordo. Eppure, nonostante questa grave disabilità, Beethoven divenne il genio musicista la cui fama echeggiò in tutto il mondo fino ai giorni nostri, rendendolo un’emblema della stessa musica classica.

Leggi anche:  Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo