Arriva il foglietto illustrativo 2.0, un’app che permette di visualizzare il “bugiardino” dei farmaci sul proprio smartphone

Il nuovo foglietto illustrativo digitale segue la naturale evoluzione che l’era digitale ha impresso anche alla medicina, trasformando già le tradizionali ricette rosse in ricette elettroniche. Il bugiardino, fruibile tramite un’applicazione per smartphone Android e Iphone, è aggiornato di qualsiasi farmaco, sia soggetto a prescrizione sia da automedicazione.
Un’innovazione molto utile soprattutto perché automatizza il procedimento di aggiornamento delle modifiche di un medicinale, avvantaggiando sia i farmacisti, che per una nuova normativa sono obbligati a stampare un nuovo foglietto da consegnare al cliente, sia i cittadini, che saranno sempre aggiornati sui farmaci in tempo reale.

Un sistema più sicuro

Questa soluzione aumenta anche il livello di sicurezza: “È abbastanza frequente che il paziente, una volta aperta la confezione, perda o getti il foglietto illustrativo del medicinale: una circostanza potenzialmente pericolosa sempre, ma in particolare quando si tratta di farmaci che non si impiegano di frequente – dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) -. Grazie all’app è possibile recuperare sempre e comunque il foglietto illustrativo corrispondente senza incorrere in errori”.
Il sistema funziona in modo molto semplice ed efficace: il farmacista consegna il farmaco e nel momento in cui la confezione viene passata al lettore ottico il software gestionale segnala se il foglietto illustrativo ha subito una modifica. Se il paziente possiede l’app installata sul suo dispositivo, comunicando attraverso il tesserino sanitario o direttamente il suo codice fiscale o l’indirizzo e-mail al farmacista riceverà subito il nuovo foglietto illustrativo.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso