Come funziona Everykey: l’addio alla password di John McAfee

mcafee everykey

L’eclettico fondatore del famoso antivirus, fuori da anni dal giro dell’azienda, lancia su Indiegogo un nuovo dispositivo per la sicurezza informatica

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ricorderete John McAfee per tante bighellonate fatte nel giro degli ultimi anni. Ora pare che l’eclettico fondatore dell’omonima azienda produttrice di soluzioni antivirus, passata a Intel nel 2010, abbia deciso di rituffarsi nel mondo dell’informatica, con un progetto in crowdfunding su Indiegogo. Si tratta di Everykey, essenzialmente una chiavetta USB crittografata che mette al sicuro gli accessi alle piattaforme più conosciute attraverso un’applicazione mobile dedicata. Il funzionamento è semplice: Everykey agisce come un manager di password e login, in grado però di dialogare in automatico via Bluetooth quando si trova nel raggio di azione di dispositivi riconosciuti e già validati.

Il crowdfunding

“Quando Everykey è vicina al tuo telefono, portatile, tablet, porta di casa, dell’auto o di qualunque altro apparecchio con un controllo all’accesso, può sbloccare il terminale desiderato e poi ribloccarlo quando la chiavette esce dal perimetro del Bluetooth. Il gadget non supporta solo l’hardware ma anche una lista di siti web tra cui Gmail, Facebook e Twitter. Everykey utilizza la crittografia militare AES a 128-bit, che secondo McAfee è la stessa in uso per proteggere documenti classificati con un livello di sicurezza superiore. Inoltre, John ha  spiegato come la chiavetta non sia fisicamente hackerabile visto che ogni messaggio invitato ai terminali da sbloccare non è pre-determinato e cambia periodicamente. Il progetto è attivo su Indiegogo, dove ha già doppiato il limite fissato per la realizzazione, confermata a febbraio del 2016.

Leggi anche:  Fortinet FortiFlex offre ai clienti opzioni di licenza flessibili