Hewlett Packard Enterprise presenta una gamma completa di nuove soluzioni Docker

La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

Presentata una linea completa di proposte ottimizzate per la tecnologia container che coinvolgono cloud, software, storage e servizi

In occasione della manifestazione DockerCon Europe, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha introdotto una gamma completa di nuove soluzioni dedicate all’ecosistema Docker.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I container stanno cambiando il modo di sviluppare e gestire le applicazioni colmando la distanza che separa l’IT dagli sviluppatori e aiutando le aziende ad accelerare il passo dell’innovazione”, ha dichiarato Martin Fink, EVP e CTO di HPE. “Hewlett Packard Enterprise sta adottando ed estendendo le capacità di Docker mettendo a disposizione un set completo di strumenti e servizi di classe enterprise per aiutare i clienti a sviluppare, testare e utilizzare ambienti Docker su scala enterprise”.

Le aziende oggi hanno bisogno di strumenti intuitivi che facilitino lo sviluppo, il collaudo e la gestione delle applicazioni all’insegna della rapidità e della qualità. La tecnologia Docker è stata subito adottata da sviluppatori, DevOps e professionisti delle operazioni IT perché fornisce un nuovo modo di supportare uno sviluppo agile delle attività. A sostegno di questo approccio le aziende hanno però bisogno di un’infrastruttura ibrida che permetta di promuovere in modo veloce ed economico il rilascio continuativo di nuove applicazioni e nuovi servizi.

HPE ha quindi presentato un portafoglio di tecnologie studiate per aiutare le aziende a fare leva su Docker per trasformarsi in infrastrutture ibride in modo altamente scalabile, sicuro e protetto. Le nuove soluzioni, che coinvolgono cloud, software, storage e servizi, comprendono:

  • HPE Helion Development Platform 2.0 con supporto Docker – Permette a sviluppatori e operatori IT di implementare microservizi, un modo di progettare applicazioni sotto forma di servizi attivabili indipendentemente e pacchettizzati come container Docker. HPE Helion Development Platform 2.0 comprende anche Helion Code Engine, un servizio CI/CD (Continuous Integration/Continuous Deployment) per automatizzare la realizzazione, il test e l’implementazione del workflow del codice. Questo servizio è integrato in una repository Git attraverso un Docker Trusted Registry e la Helion Development Platform.
  • HPE StormRunner e HPE AppPulse per Docker – Permettono a sviluppatori e operatori IT di effettuare in piena sicurezza il test, il deployment e il monitoraggio di applicazioni Docker. I tool HPE per il test del carico e il monitoraggio delle performance applicative costituiscono una soluzione per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni ideale per microservizi e app containerizzate con tracing completo delle transazioni attraverso sistemi di backend tradizionali e containerizzati e test del carico basato su cloud.
  • Monitoraggio dei cluster Docker Swarm remoti con HPE Sitescope – Gestisce e tiene sotto controllo un cluster Docker Swarm completo con HPE Sitescope, un software agentless per il monitoraggio delle applicazioni. Novità assoluta nel settore, HPE Sitescope sfrutta un indirizzo Docker Swarm per costruire automaticamente una mappa del cluster ed esegue il monitoraggio di tutti i cinque layer del cluster: Docker Swarm, nodi del cluster, daemon Docker, container in esecuzione e workload.
  • HPE Codar per Docker – Consente l’implementazione continua di workload ibridi, in parte tradizionali e in parte containerizzati, con il semplice click di un pulsante. HPE Codar supporta i formati di immagine e i Dockerfile incorporandoli nel proprio designer visuale di applicazioni.
  • Plugin Docker Machine per HPE Composable Infrastructure – Automatizza l’implementazione di host container Docker da HPE OneView permettendo all’IT e ai DevOps di completare rapidamente il provisioning di infrastrutture bare metal per gli ambienti Docker all’interno dei data center aziendali e sulle relative reti protette. Il plugin sfrutta la Composable Infrastructure API nativa di HPE OneView.
  • Storage persistente per le app containerizzate Docker– I sistemi HPE 3PAR StoreServ Storage Array ottimizzati per flash e le soluzioni software-defined storage HPE StoreVirtual supportano ora l’impiego di stateful container Docker all’interno di ambienti OpenStack attraverso l’architettura open source ClusterHQ Flocker. Questa architettura permette ai clienti Docker di containerizzare le applicazioni che necessitano di storage persistente come ad esempio i database.
  • Assistenza di livello enterprise sui container Mette a disposizione un supporto ampliato nei confronti dei container in linea con le roadmap delle soluzioni tecnologiche HPE con un singolo punto di contatto per l’accesso 24/7 a un network globale di specialisti.
  • Docker Reference Architecture – Riunisce best practice e indicazioni per l’implementazione di Docker su sistemi Converged Architecture 700 con Helion CloudSystem 9.0 per l’incremento delle performance, della scalabilità e della gestibilità all’interno di cloud ibridi di grandi dimensioni.
  • Docker Reference Guide Riunisce best practice e indicazioni per l’implementazione di Docker su sistemi Converged Architecture 700 con Helion CloudSystem 9.0 per l’incremento delle performance, della scalabilità e della gestibilità all’interno di cloud ibridi di grandi dimensioni.
Leggi anche:  Aruba rilancia l’open source del Managed Kubernetes alla CloudConf 2023 di Torino

“Gli sviluppatori hanno oggi bisogno di un nuovo modello per creare, rilasciare e far girare applicazioni distribuite per le quali le infrastrutture esistenti non sono state progettate”, ha commentato Nick Stinemates, VP, business development & technical alliances di Docker. “Docker fornisce portabilità applicativa per l’implementazione delle applicazioni su qualsiasi infrastruttura, sia essa on-premises piuttosto che nel cloud. Docker e Hewlett Packard Enterprise promuoveranno la nuova generazione di applicazioni enterprise che definiscono le aziende realmente agili”.