Il cervello dell’uomo è diverso da quello della donna? Uno studio dell’Università di Tel Aviv dimostra che non ci sono differenze legate al genere sessuale

Quanti asseriscono la superiorità di uno o dell’altro sesso legandola a una supposta differenza di dimensioni o aspetto del cervello, si devono ricredere alla luce di quanto emerso dallo studio israeliano, pubblicato sulla prestigiosa rivista Pnas. La ricerca sembra infatti confermare che il cervello non presenta differenze legate al genere sessuale. Lo studio ha esaminato le immagini ricavate dalle risonanze magnetiche di più di 1.400 soggetti ambosessi, evidenziando come, eccetto per un piccolo sottogruppo di regioni neurali, non ci sono differenze rilevanti tra il cervello degli uomini e quello delle donne.

Non c’è dimorfismo di genere

Dal punto di vista intellettivo quindi non ci sarebbero differenze tra uomo e donna. Le diversità da questo punto di vista sono legate agli individui, alle loro peculiarità, a prescindere dal sesso, in quanto il cervello è unico per ogni soggetto. Sembra che esistano caratteristiche più comuni tra gli uomini e altre più comuni tra le donne, ma per la maggior parte sono comuni ad entrambi i sessi. Nel cervello maschile possono esserci diverse zone neurali con strutture statisticamente più diffuse tra le donne e viceversa. In casi eccezionali, si è riscontrato un cervello con caratteristiche del tutto “maschili” o del tutto “femminili”, ma si parla dell’8% del campione esaminato. E’ evidente dunque che per quanto riguarda il cervello non si può parlare di dimorfismo di genere. Non è il cervello quindi, dal punto di vista strutturale, a determinare le differenze tra uomo e donna, ma la mente, condizionata da società e cultura.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione