Secondo uno studio della University of California-San Francisco l’istruzione della mamma ha ripercussioni anche a livello genetico sui figli

Non sono solo gli aspetti comportamentali e sociali ad essere condizionati dal grado di istruzione delle madri, ma anche il DNA: i figli nati da mamme che non hanno terminato la scuola avrebbero maggiori probabilità di essere svantaggiati, secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Perinatology.

Una questione di telomeri

Il lavoro degli scienziati si è concentrato in particolare sulla lunghezza dei telomeri, molecole che si trovano nella parte terminale dei cromosomi, che proteggono contro la perdita di Dna durante il processo di divisione cellulare.

Di solito i telomeri subiscono un ridimensionamento causato dall’invecchiamento, con un conseguente aumento del rischio di diabete, obesità e tumori. Altri studi avevano messo in luce come la lunghezza dei telomeri nei neonati sia determinata da fattori genetici, come l’uso di farmaci durante la gravidanza e il fumo, che può determinare gravi conseguenze sulla salute dei figli.

L’importanza dell’istruzione

Lo studio ha preso in esame campioni di sangue del cordone di 54 bambini, nati da mamme di origine latinoamericana che avevano partorito al San Francisco General Hospital: i telomeri dei neonati le cui madri non avevano diploma di scuola superiore sono risultati del 5-6% più brevi di quelli dei figli di mamme diplomate.
“Il fatto che abbiamo trovato un effetto relativo all’istruzione materna sulla salute cellulare quando i bambini sono ancora nel grembo sottolinea l’importanza dell’accesso all’istruzione, in particolare per le famiglie a rischio”, conclude l’autrice Janet Wojcicki, professore associato di pediatria presso l’UCSF.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso