Internet veloce: le nazioni migliori

Un nuovo report della International Telecommunication Union rivela i paesi migliori in termini di velocità internet e quelli fermi a connessioni lente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Volete il miglior servizio internet al mondo? Andate in Sud Corea, al massimo Danimarca se volete restare in Europa. L’Islanda chiude il terzetto delle prime posizioni dei paesi che godono delle maggiori velocità internet al mondo, con Regno Unito e Svezia a chiudere la top five. E l’Italia? Scende al 38esimo posto, sette posizioni in meno del 2010. Siamo dietro a paesi come Bielorussia, Malta, Estonia, Lettonia, dove internet non è considerato un bene di lusso ma una spinta alla ripartenza del motore economico.

Le basi

Il report, oltre a classificare le nazioni, produce anche uno speciale indice di sviluppo ICT, chiamato ICT Development, basato sulla velocità di internet, il numero di abbonamenti fissi e la percentuale di famiglie con un computer. Per farla breve: la Sud Corea ha un punteggio di 8.93, quello dell’Italia è pari a 7.12. Dove ci salviamo, grazie alla posizione 8, è nel ranking dei prezzi per le connessioni mobili rispetto alla media di 1 GB. Qui precediamo Danimarca e Singapore, dietro ad Austria, Norvegia, Lussemburgo, Qatar, Svezia, Islanda e Irlanda. Globalmente la qualità dell’accesso alla rete è migliorata molto nel corso dell’ultimo quinquennio: ci sono molti più paesi nella fascia di punteggio 8-9 che in passato e soprattutto nazioni emergenti, come Tanzania, Liberia e Benin, che fanno registrare buoni risultati rispetto alla rilevazione precedente. Qui il report completo.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano