Le luci di Natale interferiscono con il Wi-Fi

Lo afferma Ofcom che spiega come le illuminazioni in casa possano creare problemi di “interferenza elettrica” con modem e router

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La britannica Ofcom lancia l’allarme: le luci che fanno da addobbo natalizio possono rappresentare un problema per il Wi-Fi. No, non siamo ancora nell’era delle illuminazioni connesse, quelle da poter accendere, spegnere e getire via app (ma ci arriveremo presto), il grattacapo qui è un altro. Stando ad alcune ricerche condotte dalla compagnia, autorità competente per la regolamentazione delle società di comunicazione nel Regno Unito, le luci di Natale possono interferire elettricamente con la connessione presente in casa, e non solo con quella ma anche con il resto dei dispositivi che succhiano corrente normalmente, assieme a lampade e prolunghe spolverate per l’occasione.

Controllare la qualità del Wi-Fi

Per questo Ofcom ha lanciato “Wi-Fi Checker”, per ora solo in UK, con cui analizzare la potenza e qualità del proprio segnale wireless e non solo. Al suo interno ci sono suggerimenti e tutorial su come migliorare la connessione Wi-Fi, facendo a meno, appunto, di alcune interferenze presenti nel luogo in cui ci si trova, fossero pure le luci dell’albero di Natale. “I problemi possono essere causati da diversi fattori – dicono da Ofcom – tra cui forni a microonde, accessori per il controllo remoto dei bambini (audio e video), lampade e luci varie”. Seppur in Italia non esista un’app del genere, il consiglio può essere quello di posizionare il router lontano da fonti primarie di consumo energetico, così da liberare lo spettro radio da ogni possibile interferenza.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN