Fuji Heavy Industries (FHI), costruttore di automobili Subaru, ha annunciato che la rivista americana Ward’s1, specializzata nel settore del commercio dell’industria automobilistica, ha premiato il motore Boxer Turbo FA20 – da 2.0 litri, 4 cilindri, a iniezione diretta (DIT) – montato sulla Subaru WRX, con il “10 Best Engines” 2016 per il secondo anno consecutivo.

– Il Motore Boxer DIT è da sempre riconosciuto per la sua eccezionale coppia e potenza abbinata a un significativo risparmio di carburante.
– E’ stato premiato tra 31 motopropulsori.

Questa è la quinta volta che Subaru si aggiudica il prestigioso riconoscimento “10 Best Engines” – i primi due risalgono al 2004 e al 2010 per il Motore Boxer EJ25 da 2.5 litri 4 cilindri turbo rispettivamente di Impreza WRX STI e Legacy GT, il terzo è il premio 2013 per l’FA20 2.0 litri 4 cilindri aspirato iniezione diretta di BRZ, e il quarto è quello del 2015 per il Motore Boxer FA20 2.0 litri, 4 cilindri turbo a iniezione diretta DIT di WRX.

Come modello sportivo di punta con trazione integrale AWD, il Motore Boxer FA20 2.0 litri, 4 cilindri DIT prevede 268 CV a 5.600 g/min, con un’ampia curva di coppia che raggiunge il picco di 350 Nm in un intervallo di rotazione da 2.000 a 5.200 g/min. Inoltre permette un notevole risparmio di carburante (fino a 8,4l per 100 km).

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

La giuria, composta da redattori di WardsAuto, ha apprezzato sia le eccellenti performance del motore che il risparmio di carburante. I vincitori sono stati scelti tra 31 motopropulsori in gara.
Per poter gareggiare per il “10 Best Engines” indetto da Ward’s, un motore deve essere nuovo o riprogettato in modo significativo e disponibile sul mercato statunitense con un prezzo base non superiore a 61.000 $.

I redattori hanno giudicato ciascun motore in base alla potenza, alla coppia, alla guidabilità, alla rumorosità. Inoltre hanno valutato la loro asprezza, la flessibilità, il risparmio di carburante e la tecnologia di bordo.
Subaru WRX è un prodotto commercializzato, oltre al mercato domestico, negli USA, Canada e Australia.