Nel futuro di Samsung tablet e smartphone pieghevoli

La tecnologia per produrre display flessibili e in grado di essere piegati è quasi matura, ora tocca al design: Samsung è in prima linea

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Già da un paio di anni si parla di cellulari con schermo flessibile, addirittura in grado di essere piegato come un foglio di carta. Nello specifico LG, leader di mercato in quanto a display, durante le ultime due fiere IFA di Berlino ha mostrato dei prototipi di schermi pieghevoli, adatti a dispositivi portatili, come gli smartphone. Solo demo privi di una concretizzazione? Non esattamente, almeno considerando l’ultimo brevetto in materia ottenuto da Samsung, competitor proprio di LG in quanto a produzione di display ad alto contenuto tecnologico.

Futuro a metà

Come ha riportato il sito PatentlyMobile, Samsung ha ottenuto il brevetto per un progetto che riguarda un prodotto “dal design pieghevole che permette agli utenti di scegliere tra le app preferite quando è chiuso”. In pratica si può trattare di uno smartphone o un tablet piegato a mo’ di foglio A4 che però lascia esposta una striscia laterale touch, da poter premere per attivare determinate funzioni ed app. Ciò potrebbe servire, ad esempio, per chiamare l’ultimo numero in memoria, attivare la fotocamera o semplicemente controllare lo stato della batteria e le ultime notifiche, senza mai aprire del tutto il terminale. Vedremo mai un oggetto del genere? Difficile a dirsi visto che un brevetto non apre sempre la strada ad oggetti concreti, anzi, spesso si tratta di idee prototipate destinate a non vedere mai la luce.

Leggi anche:  Elmec 3D, analisi sull’utilizzo della stampa 3D in Italia