La prestigiosa rivista scientifica Nature stila una classifica dei falsi miti della scienza: tra le bufale anche l’omeopatia, al nono posto

Spesso ci si chiede quali basi scientifiche abbiano certe diete miracolose proposte sul Web come rimedi assolutamente infallibili. Alcune teorie sono persino ormai accettate come inconfutabili verità anche dalla stessa comunità medica e dall’immaginario collettivo, di cui sono parte integrante senza che nessuno abbia mai indagato la loro fondatezza.

Le bufale più diffuse

A fare luce sui miti scientifici più diffusi ci ha pensato Nature, puntando il dito sulle cure considerate non realmente efficaci come l’omeopatia, ma anche sulla veridicità di tesi sostenute anche tra i maggiori luminari della medicina moderna.
E’ cosa già nota che l’omeopatia non produca effetti tangibili a livello terapeutico (sarebbe utile quanto un placebo), ma che goda ugualmente di credibilità diffusa, dovuta soprattutto ad una confusione con la fitoterapia, che però ha diverse basi scientifiche.
Anche la bufala che vorrebbe le vaccinazioni infantili come causa diretta per l’insorgenza dell’autismo o patologie incurabili, è ormai stata svelata da tempo.

Screening e controlli inutili

Suscita invece le polemiche maggiori l’opinione di Nature circa screening e controlli diagnostici in materia di tumori, considerate pratiche non necessarie per salvare la vita dei pazienti, in quanto controlli regolari non comporterebbero una maggior speranza di guarigione dalla malattia e una diagnosi precoce non determinerebbe una maggiore aspettativa di vita.
Nature si riferisce a particolari tipologie tumorali, come quelle alla tiroide, che hanno una forte componente statistica nella loro genesi. Tuttavia per chi legge l’articolo della rivista, c’è il rischio che venga interpretato come un incentivo a rinunciare a controlli che invece per milioni di persone si sono rivelati provvidenziali.
E’ un enorme bufala anche la credenza che il cervello umano sia più grande rispetto a quello animale e che non possieda cellule la cui natura risulta ascrivibile al sistema immunitario.
Il decalogo di Nature, utile per fare luce su molte teorie che davvero hanno molto poco di scientifico, pecca tuttavia di voler a sua volta imporre verità assolute, con il rischio di diffondere a sua volta nuovi falsi miti.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album