Ottimizzazione dei costi nell’erogazione dei servizi: l’adozione di EriZone e NetEye in Microtec

Con le soluzioni Open Source di Würth Phoenix un ICT ad alti livelli prestazionali e di affidabilità per il noto marchio di Bressanone

Microtec, azienda altoatesina leader mondiale nel settore dei macchinari di precisione per la lavorazione del legno, abbraccia la filosofia aziendale di miglioramento continuo delle proprie offerte per aumentarne il posizionamento nel mercato a livello internazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tradizione e l’innovazione viaggiano di pari passo in questo processo. E proprio l’innovazione tecnologica ha rappresentato per il gruppo l’opportunità di rivoluzionare anche la gestione dei propri servizi informatici. Microtec, in questo contesto ha deciso di affidarsi alla collaborazione di Würth Phoenix, per assicurare un ICT altamente performante grazie all’introduzione di una strategia di controllo completa della propria infrastruttura e di riorganizzazione dei processi di supporto.

Queste esigenze sono state perfettamente riassunte attraverso l’implementazione di NetEye, sistema per il monitoraggio delle infrastrutture IT, adottata oramai da oltre 300 aziende italiane e internazionali, ed EriZone, soluzione per un IT Service Management orientato agli noti standard internazionali ITIL (Information Technology Infrastructure Library).

Gestione del supporto clienti con EriZone

Con EriZone Microtec è in grado di fornire tutte le attività di supporto ad un nuovo livello qualitativo, consentendo la creazione di una forte e durevole relazione con i clienti. Il sistema ricopre infatti tutte le funzionalità legate all’implementazione dei processi di Incident Management, Request Fulfillment, Service Level Management e Change Management.

“Il supporto 24×7 che eroghiamo ai nostri clienti viene interamente gestito con EriZone. Tutte le attività da fatturare sono poi integrate con il nostro sistema finanziario e di Time Accounting”, spiega Federico Giudiceandrea, Amministratore Delegato di Microtec.“ Anche nel caso vi sia la necessità di acquistare nuovi dispositivi abbiamo implementato processi di approvvigionamento con flussi approvativi specifici”.

Leggi anche:  Exprivia: offerta vincolante per l'acquisizione di Balance Spa

I principali benefici ottenuti grazie all’introduzione di EriZone consiste nell’integrazione tra la gestione dei servizi e dei sistemi. “Siamo riusciti a correlare i cespiti aziendali con i vari servizi grazie al CMDB del sistema. In questo modo non raccogliamo solo informazioni tecniche, ma riusciamo a collegare i vari dispositivi con le relative licenze, dati finanziari, la manutenzione o i livelli di servizio contrattualizzati con i clienti, i cosiddetti Service Level Agreements attraverso un intero ciclo di vita”,  afferma Philipp Bock, Head of After Sales & Customer Support.

Rivoluzione tecnologica per l’ICT in Microtec con NetEye

In ambito di monitoraggio, invece, l’adozione del sistema messo a disposizione da Würth Phoenix ha rivestito un ruolo di importanza nella rivoluzione tecnologica di Microtec, consentendo di mantenere lo stato di affidabilità della rete, di garantire la disponibilità di sistemi, applicativi e servizi, grazie a logiche dinamiche di controlli sui vari dispositivi e processi.

“Con la nuova strategia di monitoraggio, che abbiamo deciso di perseguire grazie a NetEye, siamo riusciti a integrare integrato nella nostra infrastruttura processi di controllo dei processi aziendali, gestione dei cespiti, analisi dei log dei vari sistemi oltre che all’Event Management”, aggiunge Giudiceandrea.

La rapidità della messa in produzione possibile grazie alla modularità e alla vasta gamma di funzionalità delle soluzioni volte a garantire la business continuity e della riduzione dei costi operativi grazie ad una gestione efficiente ed efficace dei servizi IT, hanno quindi rappresentato i principali risultati ottenuti con il progetto implementativo di NetEye e EriZone.

Microtec in tal modo è riuscita a compiere una vera e propria evoluzione del ruolo professionale del reparto informatico, grazie all’introduzione di sistemi innovativi e di utilizzo immediato in grado di fornire informazioni rilevanti, non solo in ambito tecnico ma anche organizzativo, per sostenere l’intera gestione dell’infrastruttura IT e amministrare al meglio le attività di supporto offerte ai clienti del Gruppo a livello internazionale.

Leggi anche:  Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia