Sanità Digitale: i nuovi obblighi e le soluzioni di Gruppo CMT e Linceo

Tre quarti dei consumatori affiderebbero la cura dei propri cari alle nuove tecnologie

Dal 2016 nuovi obblighi per la sanità digitale

Il Gruppo CMT – marchio di C.M.Trading, specializzato nella Gestione Digitale delle Comunicazioni – e Linceo – Healthcare Management Consulting – rispondono ai nuovi obblighi della sanità digitale durante l’evento “SANITA’ 2016: NUOVI ADEMPIMENTI E SOLUZIONI”, organizzato da ScientificWare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo la fatturazione elettronica verso la PA e tra i privati, la scuola 2.0 e il Piano Banda Ultra Larga, la normativa e gli investimenti stanziati, sembra chiaro che lo sviluppo passi per la strada digitale.

Il percorso intrapreso porta al miglioramento dei servizi alle imprese ed ai cittadini per un rapporto sempre più efficiente, chiaro e trasparente con la collettività. In questo contesto la Sanità ricopre un ruolo primario.
Gruppo CMT e Linceo, con più di 68.000 fatture gestite solo nel 2015 per un importo complessivo di credito pari a 1 miliardo per di più di 550 clienti del settore sanitario, soddisfano le nuove esigenze della sanità 2.0.

I nuovi obblighi

Grazie al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 178 del 29 settembre 2015 contenente il Regolamento in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il 2016 sarà l’anno del Fascicolo e Dossier Sanitario Elettronico che, secondo il Politecnico di Milano, porterà consistenti risparmi sulla spesa pubblica. Si stima che le strutture sanitarie potrebbero risparmiare circa 3,8 miliardi l’anno: circa 2,2 miliardi grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico.

Luigi Caruso, Presidente del Gruppo CMT commenta: “Gli adempimenti relativi al Dossier Sanitario e il Fascicolo Sanitario Elettronico rappresentano delle preziose opportunità per le Aziende Sanitarie Private e Pubbliche per delineare strategie più vaste di digitalizzazione dei processi che le renderanno sempre più efficaci nei rapporti con i propri pazienti e più personalizzati nelle comunicazioni e dei servizi”.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Tra i nuovi obblighi per il 2016: la ricetta Elettronica, i flussi per i 730 precompilati, il Fascicolo e il dossier sanitario elettronico.
Gli adempimenti normativi possono rappresentare l’inizio di un percorso coerente che parte dall’adeguamento e arriva a realizzare un eco-sistema di servizi digitali per gestire in modo strutturato tutte le comunicazioni nel settore sanitario nei confronti dei cittadini.

Conservare in digitale per la sanità

In particolare, la conservazione digitale rappresenta il processo cardine che garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Conservare in digitale i documenti, oltre al rispetto della legge e della sicurezza, comporta i vantaggi derivanti da una gestione digitale: consultazione veloce e intuitiva dei documenti conservati, riduzione di carta e spazi, garanzie civilistiche e tributarie, facile integrazione con gestione aziendale, integrazione con i servizi di invii multi canale dei documenti e tenuta nel tempo dei documenti a fini probatori.

Luigi Caruso, Presidente del Gruppo CMT spiega: “In ambito sanitario, la sicurezza dei dati trattati e la privacy sono aspetti di particolare rilevanza. Per questo per tutto l’anno abbiamo portato avanti un percorso di certificazione, con l’ottenimento della ISO 27001, standard internazionale per offrire un sistema sicuro per la gestione delle informazioni e di accreditamento presso l’AGID, come garanzia dei più elevati standard di qualità e sicurezza in tema di servizi di gestione documentale, che attesta il Gruppo CMT come operatore affidabile”.