SAP, Informatici Senza Frontiere e IT Allianz promuovono l’informatizzazione dei giovani a Scampia

20 ragazzi saranno formati gratuitamente per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro 

SAP annuncia un’importante iniziativa dedicata ai giovani di Scampia che si pone l’obiettivo di fornire competenze IT mirate e richieste dal mercato e facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, organizzazione non profit dedicata alla promozione di una tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale, e IT Allianz, una delle più grandi società di consulenza SAP del Centro e Sud Italia attiva nel mercato della consulenza informatica di alto profilo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto, che coinvolgerà 20 giovani diplomati presso istituti tecnici dell’area di Scampia (Napoli), prevede un corso approfondito di formazione su SAP Business One, software gestionale sviluppato specificamente per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) che vogliono integrare in un unico sistema i processi aziendali e accrescere il proprio business.

I corsi, organizzati presso il Centro Alberto Hurtado, luogo di formazione per i giovani del quartiere Scampia e dell’intera città di Napoli, saranno presieduti dai professionisti di Informatici senza Frontiere e consulenti di IT Allianz e avranno cadenza bisettimanale, per un totale di 60 ore (15 settimane), a partire dal 1 dicembre 2015.

Con oltre 50.000 clienti in tutto il mondo, SAP Business One rappresenta uno dei prodotti SAP più venduti nella sua storia. In Italia sono più di 2.000 le aziende di piccole e medie dimensioni che hanno scelto questa soluzione come proprio ERP per migliorare la gestione di ogni aspetto della vita aziendale, dalle vendite ai rapporti con i clienti, dalla contabilità alle attività operative. Una conoscenza approfondita di SAP Business One rappresenta quindi per i giovani di Scampia un’ottima opportunità di sbocco professionale sia presso divisioni IT di aziende che presso organizzazioni partner di SAP.

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

Il nuovo progetto a Scampia, ha visto SAP mettere a disposizione di Informatici Senza Frontiere servizi e soluzioni tecnologiche per offrire un aiuto concreto per il miglioramento della vita in ambienti e contesti difficili, con l’obiettivo di portare informatizzazione in chiave educativa, proponendo l’informatica come un’opportunità di crescita, di integrazione e socializzazione, nonché come un mezzo per valorizzare i talenti rispetto al mercato del lavoro.

“Siamo lieti di continuare la collaborazione con Informatici Senza Frontiere, associazione in prima linea nel promuovere progetti d’informatizzazione a favore dei più bisognosi, e IT Allianz, nostro importante partner”, ha commentato Carla Masperi, Chief Operating Officer SAP Italia. “Come SAP ci impegniamo a mettere la tecnologia al servizio delle persone e lavoriamo in tutto il mondo per offrire opportunità di educazione con lo scopo di colmare il divario digitale e favorire un processo di crescita che porti ciascuno a sviluppare le proprie potenzialità anche attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche”.

“Informatici Senza Frontiere – ISF- opera già da diversi anni a Scampia, aiutando bambini e giovani ad acquisire un minimo di competenze per comprendere ed usare le nuove tecnologie digitali”, ha dichiarato Dino Maurizio, Presidente di Informatici Senza Frontiere. “In tale contesto, abbiamo lavorato con entusiasmo assieme a SAP,  che gia’ da diversi anni collabora costruttivamente con noi, e ad IT Allianz per lanciare una importante iniziativa. Obiettivo del progetto , rivolto a giovani diplomati , e’ quello di dare una specifica preparazione informatica nell’area strategica dell’ERP, facilitando in tal modo un loro inserimento professionale nelle aziende italiane di piccole e medie dimensioni.”

“Questa iniziativa ci ha da subito entusiasmati e ci ha dato la possibilità di contribuire alla formazione di ragazzi che vivono in un quartiere difficile come quello di Scampia. Per loro è’ una vera opportunità in quanto, al termine del periodo di formazione, potranno affacciarsi al mercato del lavoro con una qualifica che viene richiesta sempre più frequentemente,” ha concluso Luigi Silipo, Direttore Operativo di IT Allianz.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

Tutte le strumentazioni tecniche – personal computer, wifi, ecc. – utilizzate durante il corso rimarranno a disposizione dei giovani di Scampia presso il centro Centro Alberto Hurtado per utilizzo quotidiano e nuove attività di formazione.