Schneider Electric presenta EcoBlade

Schneider Electric presenta EcoBladeSchneider Electric presenta EcoBlade

Un sistema di energy storage intelligente e scalabile per tutte le esigenze

Attivare iniziative nel settore dell’energy storage per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle micro-grid è uno dei dieci grandi impegni che Scheider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, ha preso in occasione della Conferenza sul Cambiamento Climatico di Parigi (COP21). “Viviamo un momento storico incredibile, in cui nuove tecnologie permettono di ripensare completamente il modo in cui ci occupiamo di energia, con molta più sostenibilità ed efficienza” ha affermato Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric, prima dell’apertura del COP21.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ridurre il riscaldamento globale significa anche passare dalle energie fossili alle energie rinnovabili, e sfruttare pienamente il potenziale delle fonti pulite richiede nuovi strumenti per accumulare energia. Fino ad ora, le reti elettriche non avevano potuto integrare in modo efficiente nuove fonti energetiche, perché l’energia eolica o solare disponibile non corrisponde necessariamente alle esigenze di consumo in un dato momento. L’unica soluzione per ridurre i rischi di interruzione dell’erogazione di energia era usare sistemi di back-up costosi ed inefficienti, come generatori alimentati con carburanti fossili (in particolare petrolio) – cosa che è avvenuta ad esempio nelle server farm.

Solo una forma di accumulo di energia efficiente e scalabile può vincere la sfida, mettendo a disposizione riserve di energia da usare quando vi è maggiore richiesta di elettricità.  Basandosi sulla sua leaderhsip globale nella gestione dell’energia e nelle soluzioni per la protezione e la continuità dell’alimentazione elettrica, Schneider Electric presenta oggi EcoBlade: un sistema di energy storage scalabile per ambienti domestici, IT, industriali, commerciali e per le reti elettriche.

Leggi anche:  Lenovo ThinkReality VRX è ora disponibile in Italia

EcoBlade è un sistema di energy storage totalmente flessibile, alimentato da batterie agli ioni di Litio. EcoBlade è composto da singoli elementi (blade) delle dimensioni di uno schermo piatto da 30’’, che pesano meno di 25 kg l’uno. Ogni elemento contiene un modulo batteria intelligente e connesso, ed è pronto all’uso in modalità stand-alone. Ad esempio, in una casa dotata di impianto a pannelli solari, le persone possono usare l’energia generata da un EcoBlade per uso locale o per rivenderla rimettendola in rete.

Gli elementi possono essere usati anche in rack all’interno di armadi di rete, data center, edifici, fino alle sotto-stazioni elettriche, le quali hanno esigenze di accumulo molto più ampie. Al più alto livello,  gli elementi EcoBlade possono essere integrati in container per offrire molti MWh e servizi complementari di gestione dell’energia sull’intera rete elettrica.

Il sistema EcoBlade è totalmente scalabile, di rapida implementazione e di facile manutenzione. Ogni elemento EcoBlade è integrato nell’ampio ecosistema di soluzioni Schneider Electric per la gestione dell’energia e dell’automazione,  facendo affidamento in particolare sull’offerta software StruxureWare, composta da applicazioni integrate disponibili in cloud. StruxureWare raccoglie e gestisce dati operativi, ottimizzando le performance energetiche complessive – dalla fonte di generazione (come pannelli solari o turbine eoliche) in poi – per offrire la possibilità di accumulare l’energia e consumarla con costi contenuti.