Per il retail e la moda una soluzione unica per creare assortimenti mirati e ottimizzare i processi multichannel
TXT Retail e First Insight, le cui soluzioni integrano ‘la voce del cliente’ nei processi di design e merchandising dei nuovi prodotti, annunciano una partnership globale. Grazie all’accordo, le aziende del retail e della moda internazionale beneficiano dell’integrazione delle soluzioni di pianificazione di TXT Retail con le capacità di “customer analytics” di First Insight per ottenere assortimenti mirati e sempre più vicini alla domanda dei clienti.
“Ad oggi, oltre 300 retailers utilizzano le nostre soluzioni per la pianificazione e la gestione degli assortimenti” afferma Peter Charness, Chief Marketing Officer di TXT Retail. “Siamo entusiasti di lavorare con First Insight e di fornire ai retailers tutti gli strumenti che permettano loro di offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto sempre ottimale in tutti i canali di vendita”.
Ha aggiunto Charness: “TXT Retail permette ai retailers di utilizzare in modo efficace, veloce e semplice una enorme quantità di informazioni, sia nell’elaborazione dei piani che nella loro esecuzione. Con First Insight è possibile arricchire ulteriormente ed in modo innovativo le informazioni relative ai consumatori gestite da TXT Retail ed ottenere così piani ancor più accurati, e benefici ancor più significativi in termini di incremento delle vendite e dei margini”.
“I clienti di First Insight utilizzano modelli analitici, predittivi e consumer–driven per migliorare il tasso di successo dei loro prodotti, con un aumento del margine lordo che si attesta tipicamente tra il 3-9%”, afferma Jim Shea, Chief Commercial Officer di First Insight. “In molti ci hanno chiesto come sfruttare queste informazioni per migliorare l’accuratezza e l’efficienza della pianificazione. TXT Retail è una soluzione robusta di pianificazione degli assortimenti e siamo lieti di poter dimostrare come i dati predittivi sulla clientela provenienti da First Insight contribuiscano a migliorare ulteriormente l’accuratezza del forecast con riflessi positivi in termini di vendite e marginalità”.
“Per i retailer multicanale è il momento di investire in soluzioni che supportino la definizione di assortimenti customer-centric” ha commentato l’analista Robert Hetu di Gartner nello studio ‘Magic Quadrant for Assortment Management Applications’ del 5 agosto 2015. “Le tecnologie cloud, mobile e i “big data”, devono essere utilizzati in modo congiunto per far fronte alla complessità dei processi di fornitura, sviluppo prodotto e per una gestione delle scorte sempre in linea con la domanda del cliente”.
Secondo i termini dell’accordo, TXT Retail e First Insight portano sul mercato una soluzione dai benefici significativi, che incorpora una profonda conoscenza del cliente e dei prodotti nel processo di pianificazione end-to-end. La soluzione sarà presentata in anteprima a NRF 2016, il Big Show dedicato al Retail, a New York dal 17 al 19 gennaio.