Uno studio Samsung rivela gli effetti dell’UHD su corpo e mente

Una ricerca rivoluzionaria rivela che guardare la televisione su un apparecchio Ultra High Definition (UHD) garantisce un coinvolgimento del 38% superiore rispetto a uno schermo Full High Definition (FHD)

Samsung Electronics Italia, leader nel settore dell’Home Entertainment per nove anni consecutivi, presenta oggi una ricerca condotta in collaborazione con Mindlab International, che rivela gli effetti dell’Ultra HD su corpo e mente degli spettatori, dimostrando un coinvolgimento del 38% superiore rispetto a un contenuto di un pannello Full HD.

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Lo studio neuropsicologico “Screen Sensation: The Ultra HD Effect” ha preso in esame gli effetti fisiologici di un televisore UHD rispetto a un pannello Full HD, con l’obiettivo di sottolineare i progressi tecnologici della gamma Samsung SUHD TV. Per questo motivo, ai partecipanti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, sono stati applicati elettrodi al cuoio capelluto e sottoposti a monitoraggio delle funzioni cerebrali tramite elettroencefalogramma (EEG), dell’attività elettrotermica (EDA) e del ritmo cardiaco, durante la visione di un video su Netflix – la principale piattaforma di servizi di streaming – e una partita di calcio europea, sia in formato UHD, sia in FHD, nascondendo la marca del televisore.

I risultati dello studio hanno ampiamente dimostrato, che il televisore Ultra HD è più “coinvolgente” dello schermo Full HD grazie a una combinazione di aumentata motivazione di approccio (una misura associata al sentirsi attratti verso qualcosa), elaborazione visiva e potere beta (una misura associata alla concentrazione o al pensiero attivo). È stato dimostrato che il coinvolgimento cresce fortemente durante esperienze quali una corsa sulle montagne russe, l’acquisto di un nuovo prodotto o un appuntamento interessante. Il maggiore coinvolgimento garantito da un Samsung SUHD TV suggerisce una partecipazione più positiva e intensa da parte dello spettatore rispetto alla fruizione dei contenuti su uno schermo Full HD. Il sistema Full HD infatti trasmette oltre il quintuplo delle informazioni visive rispetto a un televisore con una risoluzione standard, mentre i televisori in Ultra High Definition (UHD) sono in grado di visualizzare immagini con un livello di dettaglio pari a quattro volte quello di uno schermo Full HD.

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I risultati soddisferanno anche i commentatori calcistici da salotto, che potranno quasi immedesimarsi con l’arbitro in campo e non perdersi più nemmeno un fuorigioco. Nel seguire infatti una partita di calcio su un pannello UHD, i partecipanti hanno sperimentato livelli di elaborazione visiva del 62% superiori: ciò significa che il cervello sfrutta una maggiore capacità per elaborare le informazioni visive, ottenendo una percezione più ricca e dettagliata di ciò che avviene realmente in campo.

“Siamo molto contenti di poter offrire i risultati di questo studio scientifico che rivela un maggiore coinvolgimento dello spettatore grazie alla nostra tecnologia e ai nostri SUHD TV –  dichiara Francesco Leveque, Direttore Marketing Audio Video di Samsung Electronics Italia. “Inoltre, siamo orgogliosi  della collaborazione con Netflix in quanto il suo arrivo in Italia ci ha permesso di arricchire ulteriormente l’offerta di contenuti e servizi disponibili sulla nostra ampia gamma TV, a conferma del costante impegno di Samsung nel voler garantire alle persone un mondo di possibilità in continua crescita e un’esperienza di intrattenimento sempre più ricca e completa, in grado di incontrare i gusti e le necessità di tutti.”

“L’Ultra HD sta cambiando le aspettative delle persone rispetto alla qualità dei contenuti e la nostra offerta rispecchia i progressi compiuti nella qualità dell’immagine ma anche nella profondità, nel dettaglio e nel colore. La realtà televisiva sta diventando sempre più nitida, rendendo l’intrattenimento ancora più coinvolgente e divertente.” afferma Neil Hunt, Responsabile Prodotto di Netflix.

Nel corso dello studio, i soggetti che hanno guardato un filmato per la prima volta su un Samsung SUHD TV si sono sentiti maggiormente “vigili” (25% di differenza), più pronti a reagire a ciò che veniva visualizzato sullo schermo, più concentrati, attenti e focalizzati: una condizione perfetta per gli amanti dei film di azione, alla costante ricerca di un’esperienza di visione potenziata. I partecipanti si sono sentiti attratti in modo molto più significativo dai contenuti visualizzati su uno schermo UHD (20% di differenza rispetto a un Full HD), generando una reazione emotiva positiva e nel rivedere un filmato per la seconda o la terza volta, chi lo guardava su uno schermo UHD si sentiva molto più “attratto” (29% di differenza rispetto a uno schermo HD).

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Superiore in ogni dettaglio è quindi l’esperienza offerta dai nuovi SUHD TV che celebrano un connubio di immagine e design senza precedenti grazie ai nano-cristalli e alle linee curve e minimal che abbracciano lo spettatore, facendogli vivere emozioni sensazionali e sempre più coinvolgenti. La nuova tecnologia Samsung fornisce agli spettatori immagini con una qualità cromatica 64 volte superiore a quella dei televisori tradizionali. Il potente processore octa-core analizza automaticamente la luminosità delle immagini per ridurre al minimo il consumo di energia supplementare producendo così immagini con neri ancora più neri, punti di regolazione colore più accurati e una luminosità che supera di 2,5 volte i tv tradizionali.

La gamma Samsung SUHD TV è disponibile in quattro serie – JS9500, JS9000, JS8500 e JS8000 – in nove polliciaggi dai 48” agli 88” per garantire agli spettatori una qualità di immagini senza precedenti a seconda delle proprie necessità.