Wikipedia: ecco gli eventi più importanti del 2015

wikipedia 2015

Nel periodo delle classifiche, arriva quella dell’enciclopedia libera del web che riassume l’anno in corso attraverso le nuove voci create

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

C’era un tempo in cui Wikipedia era solo un’accozzaglia non verificata di personaggi, fatti ed eventi, racchiusi all’interno di una singola piattaforma web. Per carità, la comodità di avere una vasta enciclopedia sempre a portata di mano era evidente, ma bisognava andarci sempre con i piedi di piombo nel considerare la verità del testo contenuto. Negli ultimi anni le cose sono cambiate, parecchio. Frutto della creazione di team nazionali, tramite il lavoro della Wikimedia Foundation, che controllano le singole voci inserite quotidianamente, per far crescere Wikipedia non solo in quantità ma anche in qualità.

[ot-video type=”vimeo” url=”https://player.vimeo.com/video/148645590″]

Le voci del 2015

Tanto che oggi Wikipedia può essere considerato il luogo digitale principale da navigare per capire come è cambiato il mondo, scoprire le cause e le conseguenze di fatti tragici, analizzare l’andamento di un’azienda o semplicemente scorrere il palmares di una squadra di calcio. La tempestività è degna del più seguito sito di informazione, con l’aggiunta di link interni e dati aggiuntivi che non fanno altro che valorizzare ancora di più l’enciclopedia libera della rete. Wikipedia ha deciso di riassumere gli avvenimenti principali di questo 2015 che sta per calare il sipario, attraverso un video diffuso su Vimeo e intitolato #Edit2015, proprio a significare la  caratteristica principale del servizio: la collaborazione. Il filmato contiene il riepilogo delle voci create nel 2015 che hanno contribuito ad ampliare l’archivio composto da oltre 38 milioni di articoli, creati ed editati da più di 70 mila utenti. Tra le storie più interessanti citiamo la legalizzazione delle unioni civili negli USA, la coppa del mondo di rugby e i tragici eventi di Parigi.

Leggi anche:  Apple lancerà un servizio di gaming in streaming