Android Remix OS sarà gratis per tutti

Grazie a Jide Technology anche il robottino verde sbarca su desktop per portare il sistema operativo più usato da smartphone e tablet sul grande schermo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft e Apple sono lontani, Google lo sa. Questo non è però un buon motivo per non incentivare il lavoro di Jide Technology, che ha sviluppato Remix OS, una versione di Android per i computer desktop. In questo modo, seppur in via ufficiosa, Android segue le orme di Windows e Mac OS X, sistemi operativi che stanno diventando sempre più un ibrido tra un software per smartphone e tablet e uno più completo per computer.

Arrivo imminente

Remix OS sarà rilasciato gratuitamente per tutti il 12 gennaio e si basa su kernel Linux, proprio come Android. Cucito addosso alla famiglia di processori x86, è stato pensato per un utilizzo semplice e intuitivo, ampliato poi dalle possibilità di download di tante altre app, presenti sul Play Store. Un punto a favore dell’OS è la sua estrema leggerezza: può essere installato sia sull’hard disk principale che su una chiavetta USB, in versione live, così da farlo partire solo quando si avverte la necessità e soprattutto dovunque, anche in viaggio da computer non di proprietà. Jide Technology è però andata oltre lo sviluppo software. La compagnia ha infatti già realizzato Remix Mini, un desktop in versione ridotta, il primo Android PC pienamente funzionante con il nuovo sistema operativo e il Remix Ultra, un ultrabook 2-1 pronto a spaventare la flotta di rivali Windows.

Leggi anche:  L’intelligence della sostenibilità