Apple ritira gli adattatori difettosi per iPhone, iPad e Mac

apple_adattatore_ac_ritiro_difettoso

apple_adattatore_ac_ritiro_difettoso

Alcuni adattatori AC di Apple possono provocare scosse elettriche. Ecco come verificare se siano difettosi e ottenere la sostituzione gratuita

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple ha avviato il ritiro di adattatori AC per le prese a muro che potrebbero “molto raramente” rompersi e provocare una scossa elettrica. I dispositivi incriminati sono normalmente utilizzati nell’Europa Continentale (Italia, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Brasile e Corea del Sud).”La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple. – afferma la Mela in una nota – Perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato”.

apple_adattatore_presa_muro

Gli adattatori AC sono stati forniti tra il 2003 e il 2015 con Mac e diversi dispositivi iOS. Questi inoltre sono inclusi nel kit adattatore internazionale prodotto da Apple. Gli alimentatori USB non sono invece interessati dal problema. Per riconoscere se il proprio dispositivo è difettoso, è sufficiente controllare se presenta nello slot interno che fa da collegamento all’adattatore una sigla composta da 4 o 5 lettere oppure non figura nessun carattere. I nuovi dispositivi riprogettati contengono invece il codice regionale da 3 cifre (EUR per l’Europa). Per ottenere la sostituzione gratuita dell’adattatore difettoso è sufficiente recarsi su questa pagina e chiedere di ricevere il nuovo device nell’Apple Store più vicino o in un centro di assistenza autorizzato Apple. Per completare la procedura è necessario possedere il codice del prodotto.

Leggi anche:  Google annuncia Axion, la sua prima CPU Arm per data center