Brave, il browser senza pubblicità che paga gli utenti

Brave browser

Brave è un nuovo browser creato dal co-fondatore di Mozilla che elimina la pubblicità mirata e permette di guadagnare dalla visione di contenuti

Un nuovo browser sta per fare il suo ingresso nel settore e si differenzia dagli altri software per l’attenzione nei confronti della privacy degli utenti. Brave è una tecnologia creata da Brendan Eich, co-fondatore di Mozilla e creatore del linguaggio di programmazione JavaScript. Il browser è basato sullo stesso codice di Chrome e offre un sistema di adblock integrato in grado di fermare qualsiasi pubblicità mirata. Questo sistema non solo elimina un fastidio per l’utente ma aumenta del 40% la velocità di caricamento delle pagine, percentuale che sale al 400% su mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Brave utilizza inoltre un approccio molto simile al social network Ello. Le uniche pubblicità ammesse all’interno del browser di sua proprietà e i guadagni da essa derivanti saranno ripartiti al 55% ai creatori dei contenuti e il 15% agli stessi utenti. Quest’ultimi riceveranno un pagamento in Bitcoin che potranno poi essere convertiti in denaro o utilizzati per la lettura di articoli o per donazioni. Per poter funzionare con questo modello di business, i creatori di Brave ritengono che debba raggiungere almeno 15 milioni di utilizzatori e bisognerà anche trovare un sistema di tracciamento non invasivo come quello utilizzato dall’advertising online tradizionale. Al momento il browser è ancora in fase di sperimentazione ma in futuro potrebbe anche integrare la navigazione in incognito, il protocollo HTTPS e il salvataggio di preferiti e password per la sincronizzazione su vari dispositivi. Brave dovrebbe essere pronto per il grande pubblico tra settembre e ottobre 2016 e sarà compatibile con Windows, Linux, Mac, iOS e Android.

Leggi anche:  Starlink lancerà nel 2024 il suo primo servizio commerciale

[ot-video type=”youtube” url=”kHWf6hRV-GM”]