Doodle al peperoncino per Wilbur Scoville

doodle peperoncino

Google dedica un Doodle “piccante” a Wilbur Scoville, il chimico statunitense a cui si deve la creazione della scala di misurazione della piccantezza del peperoncino

Oggi cade il al 151esimo anniversario della nascita di Wilbur Scoville, noto per aver ideato il S.O.T. (Scoville Organoleptic Test), grazie al quale esiste la Scala di Scoville con cui si misura la piccantezza del peperoncino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il test della piccantezza

Il test fu messo a punto dal chimico nel 1912 mentre lavorava alla società farmaceutica Parke-Davis e originariamente prevedeva che una soluzione dell’estratto del peperoncino venisse diluita in acqua e zucchero finché la percezione della piccantezza non fosse più percettibile ad un gruppo di assaggiatori. Il peperoncino contiene infatti alcune sostanze, dette capsaicinoidi, tra cui è predominante la capsaicina, composto chimico che stimola i recettori del caldo VR1 localizzati sulla lingua, da cui deriva la sensazione di bruciore.

Grazie al suo lavoro Scoville si guadagnò diversi riconoscimenti, vincendo nel 1922 il premio Ebert dalla American Pharmaceutical Association,  nel 1929 la Remington Honor Medal e, infine, conseguì un dottorato in Scienza dalla Columbia University.

Al chimico americano si deve anche la scrittura di The Art of Compounding, libro pubblicato per la prima volta nel 1895 e successivamente riedito otto volte.

Quanto è piccante un peperoncino?

Il grado di piaccantezza è tutta questione di capsaicina: se il peperone dolce ha un valore zero nella scala di Scoville in quanto ne è privo, uno dei più piccanti  l’Habanero, che supera il valore di 300.000 nella scala.

Poco piccanti anche Pimento (Pimenta dioica) e la Paprica dolce, mentre raggiungono un livello medio di piccantezza lo Scotch Bonnet, la Santaka, il Chiltecpin, il Rocoto, e il Thai Pepper (noto anche come Thai Dragon).

Leggi anche:  Google lancia Gemini 1.5 Pro, nuovo modello di IA

Al top della scala troviamo la Diidrocapsaicina o la Capsaicina pura.

Il doodle animato rappresenta Scoville mentre osserva un peperoncino: cliccando sull’immagine parte un divertente giochino interattivo, l’invito a lanciare palline di gelato ad un peperone per ‘congelare’ la sua ‘piccantezza’. L’utente ha a disposizione vari tipi di peperoncino e, al termine del gioco, Scoville ne assaggia uno per poi rinfrescarsi la bocca con un un gelato.