Ericsson e AT&T uniscono le forze per il progetto Connected Water

connected water

Il progetto Connected Water punta a fornire un monitoraggio da remoto della qualità dell’acqua nei bacini idrografici per conto dell’organizzazione Chattahoochee Riverkeeper

Ericsson e AT&T hanno annunciato i primi test sul campo delle soluzioni per l’acqua connessa ad Atlanta. Le prove consentiranno a Chattahoochee Riverkeeper, organizzazione che si occupa della protezione dell’acqua nel bacino del fiume Chattahoochee, di monitorare da remoto la qualità dell’acqua della città nei punti chiave del bacino. Per i test sul verrà utilizzato un prototipo basato sull’idea vincitrice di un recente concorso per l’innovazione rivolto a studenti universitari, promosso da Ericsson Technology for Good.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AT&T fornirà la connettività wireless per i dispositivi Internet of Things (IoT).

Fondata nel 1994, la Chattahoochee Riverkeeper è un’organizzazione per la protezione dell’ambiente con più di 7.000 membri dedicati a proteggere e risanare il bacino del fiume Chattahoochee – fonte di acqua potabile per circa quattro milioni di persone.

Jason Ulseth, Chattahoochee Riverkeeper, ha dichiarato: “La Chattahoochee Riverkeeper è felice di poter lavorare con Ericsson e AT&T in questo esaltante progetto che  garantirà forniture di acqua più pulita e un futuro più ecosostenibile per la metropoli di Atlanta e le zone circostanti”.

I test sono un esempio concreto di Internet of Things, dove tutto ciò che beneficerà dall’essere connesso sarà connesso. IoT è un mercato che cresce rapidamente e, secondo il Mobility Report di Ericsson, ci saranno 28 miliardi di dispositivi connessi entro il 2021.

Il primo prototipo è stato collocato all’interno del bacino di Proctor Creek, nella città di Atlanta, che scorre attraverso zone residenziali, complessi industriali, parchi cittadini e scuole pubbliche e dove vivono oltre 60.000 persone.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge

Mike Zeto, General manager Smart Cities in AT&T, ha detto: “La connettività porta le città a ripensare come fare leva sulla tecnologia per generare benefici per i residenti. AT&T è entusiasta di partecipare a questi primi test sul campo e confidiamo di fornire la connettività per rendere le città più intelligenti ed ecosostenibili”.

Elaine Weidman-Grunewald, Vice President Sustainability and Corporate Responsibility di Ericsson, ha dichiarato: “Questo progetto dimostra come il programma Technology for Good di Ericsson rende possibile la nascita di città intelligenti ed ecosostenibili in tutto il mondo. Connettere in maniera wireless una città alla propria acqua potabile, fa sì che le città possano concentrarsi in maniera ancor più creativa sullo sviluppo sostenibile”.

Al CES 2016, in programma a di Las Vegas, presso lo stand Ericsson #10433 è disponibile una demo del progetto Connected Water.

Ericsson al Consumer Electronics Show 2016

Ericsson è presente al Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma fino al 9 gennaio 2016, con lo stand #10433 situato nella Central Hall del Las Vegas Convention Center. Ericsson fornirà una prospettiva sulla Società Connessa vista dall’utente finale, dove la connettività è il punto di partenza per nuovi modi di innovare, collaborare e socializzare. È  possibile sperimentare la vita nel mondo connesso tramite demo e storie, in cui viene messo in risalto il ruolo del 5G e dell’Internet of Things.