F5 scopre il malware Tinbapore, le banche asiatiche sono nel mirino!

Tinbapore

Gli esperti di sicurezza F5 hanno identificato la nuova versione del trojan bancario Tinba:  sotto attacco gli istituti finanziari della regione APAC che rischiano milioni di dollari di perdite

Il Security Operations Center di F5 (SOC) di F5 Networks ha identificato il malware Tinbapore; le soluzioni di sicurezza F5 WebSafe hanno rivelato per la prima volta la minaccia nel mese di novembre 2015, durante un attacco che ha messo a rischio milioni di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il SOC di F5 è riuscito a fermare l’attacco in tempo reale, anche se l’algoritmo di generazione di domini (DGA) utilizzato da questo malware lo rende difficile da identificare e particolarmente persistente.

Tinbapore è una variante del più famoso Tinba, un banking Trojan che negli ultimi anni ha preso di mira soprattutto le istituzioni finanziarie in Europa, Medio Oriente e Africa, negli Stati Uniti e in Sud America. La versione originale del malware è scritta nel linguaggio di programmazione assembly ed è famosa per la sua dimensione ridotta (circa 20 KB comprendendo tutti i webinject e la configurazione). Il malware utilizza nella maggior parte dei casi quattro librerie di sistema durante la sua esecuzione: ntdll.dll, advapi32.dll, ws2_32.dll, and user32.dll. La sua funzionalità principale è agganciarsi a tutti i browser sulla macchina infetta in modo da intercettare le richieste HTTP ed eseguire i webinject.

Le versioni più recenti e avanzate del malware, come Tinbapore, sfruttano un DGA che rende il malware molto più persistente e gli dà la possibilità di ripristinarsi anche dopo che il server command and control (C&C) è stato disattivato. La nuova variante di Tinba, Tinbapore, ora è anche in grado di creare una propria istanza di explorer.exe che viene eseguita in background.

Leggi anche:  L’approccio del Cyber-Resilience Act dell’Unione Europea all’open source deve essere riconsiderato

Rispetto al passato, la minaccia di Tinbapore si rivolge in particolare alle istituzioni finanziarie asiatiche, in vista proprio in questi giorni, e che in precedenza rappresentavano un territorio inesplorato per Tinba. A oggi Singapore, dove si sono concentrati il 30% degli attacchi, rappresenta il paese più colpito seguito dall’Indonesia (20%).