Indossabili: una sedia intelligente per aiutare i chirurghi

archelis

L’innovazione tecnologica non riguarda solo computer e smartphone. Archelis è una sedia “indossabile” pensata per i medici

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Archelis che in giapponese vuol dire “sedia indossabile”. Il termine è quanto di più corretto possa esservi perché siamo dinanzi ad un vero wearable a forma di sedia. Si tratta di uno strumento che l’azienda nipponica Nitto, in collaborazione con il Center for Frontier Medical Engineering dell’Università di Chiba, l’Hiroaki Nishimura Design e il Japan Polymer Technology, hanno pensato per aiutare i chirurghi a svolgere il proprio lavoro per lunghe e faticose ore, riducendo lo stress fisico e mentale. In realtà, come dicono dall’Oriente, la sedia intelligente Archelis è indicata per tutto quei tipi di lavori che richiedono un’attività prettamente sedentaria.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=XPQPn3udKQ4″]

Come funziona

Nonostante il nome lasci intendere che Archelis svolga funzioni di seduta, in realtà non è così. L’ergonomia e i materiali (principalmente carbonio) di cui è composto, permettono all’oggetto di lasciare che l’utente si “riposi” sulle sue gambe, distribuendo il peso lungo tutto lo scheletro. In questo modo chi lo indossa può continuare a lavorare come se stesse in piedi, ma con la possibilità di sostenere lunghe attività operative stressando di meno il fisico. Più che un prototipo, Archelis è un vero oggetto finito visto che, secondo i creatori, dovrebbe essere in vendita già da quest’estate.

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento