Intel annuncia i risultati finanziari relativi al 2015

vmware risultati finanziari

Intel ha ottenuto un fatturato di 55,4 miliardi di dollari nell’intero anno 2015 e utili netti di 11,4 miliardi di dollari

Intel Corporation ha reso noto il fatturato dell’intero anno 2015 pari a 55,4 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 14 miliardi di dollari, utili netti di 11,4 miliardi di dollari e utili per azione di 2,33 dollari. Intel ha generato circa 19 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 4,6 miliardi di dollari e ha impiegato 3 miliardi di dollari per riacquistare 96 milioni delle proprie azioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per il quarto trimestre, Intel ha ottenuto un fatturato di 14,9 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 4,3 miliardi di dollari, utili netti di 3,6 miliardi di dollari e utili per azione pari a 74 centesimi. Intel ha generato circa 5,4 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 1,1 miliardi di dollari e ha impiegato 525 milioni di dollari per riacquistare 17 milioni delle proprie azioni.

“I risultati ottenuti per il quarto trimestre rappresentano un’ottima conclusione dell’anno e sono conformi alle aspettative”, ha dichiarato Brian Krzanich, CEO di Intel. “I nostri risultati per il 2015 dimostrano che Intel si sta evolvendo e che la nostra strategia è efficace. Quest’anno continueremo a

favorire la crescita potenziando l’infrastruttura per un mondo sempre più intelligente e connesso”.

Andamenti delle unità aziendali per l’intero anno 2015

  • Fatturato del Client Computing Group di 32,2 miliardi di dollari, -8% rispetto al 2014.
  • Fatturato del Data Center Group di 16 miliardi di dollari, +11% rispetto al 2014.
  • Fatturato dell’Internet of Things Group di 2,3 miliardi di dollari, +7% rispetto al 2014.
  • Fatturato dei segmenti operativi software e servizi di 2,2 miliardi di dollari, -2% rispetto al 2014.
  • Fatturato del Non-Volatile Memory Solution Group +21% rispetto al 2014.

Andamenti delle unità aziendali in Q4

  • Fatturato del Client Computing Group di 8,8 miliardi di dollari, +3% rispetto al trimestre precedente e -1% rispetto all’anno precedente.
  • Fatturato del Data Center Group di 4,3 miliardi di dollari, +4% rispetto al trimestre precedente e +5% rispetto all’anno precedente.
  • Fatturato dell’Internet of Things Group di 625 milioni di dollari, +8% rispetto­ al trimestre precedente e +6% rispetto all’anno precedente
  • Fatturato dei segmenti operativi software e servizi di 543 milioni di dollari, -2% rispetto al trimestre precedente e -3% rispetto all’anno precedente.
  • Fatturato del Non-Volatile Memory Solution Group stazionario rispetto­ al trimestre precedente e +10% rispetto all’anno precedente.
Confronti finanziari
Annuo
2015 2014 Rispetto al 2014
Fatturato 55,4 miliardi di $ 55,9 miliardi di $ -1%
Margine lordo 62,6% 63,7% -1,1 punti
R&D e MG&A 20,1 miliardi di $ 19,7 miliardi di $ +2%
Risultato operativo 14 miliardi di $ 15,3 miliardi di $ -9%
Oneri fiscali 19,6% 25,9% -6,3 punti
Utile netto 11,4 miliardi di $ 11,7 miliardi di $ -2%
Utili per azione 2,33 $ 2,31 $ +1%
Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

 

Confronti finanziari
Trimestrale anno su anno
Q4 2015 Q4 2014 Rispetto a Q4 2014
Fatturato 14,9 miliardi di $ 14,7 miliardi di $ +1%
Margine lordo 64,3% 65,4% -1,1 punti
R&D e MG&A 5,2 miliardi di $ 5 miliardi di $ +4%
Risultato operativo 4,3 miliardi di $ 4,5 miliardi di $ -3%
Oneri fiscali 16% 21,4% -5,4 punti
Utile netto 3,6 miliardi di $ 3,7 miliardi di $ -1%
Utili per azione 74 centesimi 74 centesimi stazionario

 

Confronti finanziari
Trimestrale sequenziale
Q4 2015 Q3 2015 Rispetto a Q3 2015
Fatturato 14,9 miliardi di $ 14,5 miliardi di $ +3%
Margine lordo 64,3% 63% +1,3 punti
R&D e MG&A 5,2 miliardi di $ 4,8 miliardi di $ +8%
Risultato operativo 4,3 miliardi di $ 4,2 miliardi di $ +3%
Oneri fiscali 16% 26,9% -10,9 punti
Utile netto 3,6 miliardi di $ 3,1 miliardi di $ +16%
Utili per azione 74 centesimi 64 centesimi +16%

Previsioni finanziarie

Le previsioni finanziarie Intel non tengono conto del potenziale impatto di eventuali alleanze aziendali, acquisizioni di asset, disinvestimenti, investimenti strategici e altre transazioni significative che potrebbero essere completati dopo il 14 gennaio.

Nota: Le nostre previsioni finanziarie per l’intero anno 2016 e per Q1 2016 includono i risultati previsti dell’acquisizione di Altera completata di recente, una settimana aggiuntiva nel primo trimestre dovuta al fatto che il 2016 risulta un anno di 53 settimane e una variazione della durata stimata dei macchinari e delle attrezzature nelle nostre fabbriche da 4 a 5 anni.

L’acquisizione di Altera è stata completa all’inizio dell’anno fiscale 2016, il che significa che le previsioni per il 2016 includono i risultati previsti per il settore FPGA. A seguito dell’acquisizione di Altera registriamo oneri legati all’acquisizione essenzialmente non monetari. Le nostre previsioni per il primo trimestre e per l’intero anno 2106 includono stime GAAP e non-GAAP. Le riconciliazioni tra queste misure finanziare GAAP e non-GAAP sono incluse di seguito.

Intero anno 2016 GAAP Non-GAAP Oscillazione
Fatturato Valori a una cifra medio-alti   Valori a una cifra medio-alti n/d
Margine lordo percentuale 61% 63% +/- un paio di punti %
Spese R&D più MG&A 21,4 miliardi di $ 21,3 miliardi di $ +/- 400 milioni
Ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni incluso nelle spese operative 350 milioni di $ 0 $ circa
Ammortamento 6,5 miliardi di $ 6,5 miliardi di $^ +/- 200 milioni
Oneri fiscali 25% 25%^ circa
Investimenti di capitale per l’intero anno 9,5 miliardi di $ 9,5 miliardi di $^ +/- 500 milioni
Q1 2016 GAAP Non-GAAP Oscillazione
Fatturato 14 miliardi di $ 14,1 miliardi di $ +/- 500 milioni
Margine lordo percentuale 58% 62% +/- un paio di punti %
Spese R&D più MG&A 5,6 miliardi di $ 5,5 miliardi di $ circa
Ammortamento delle variabili non quantificabili legate alle acquisizioni incluso nelle spese operative 100 milioni di $ 0 $ circa
Impatto di investimenti in titoli azionari e interessi e proventi diversi, netto 0 $ 0 $^ circa
Ammortamento 1,7 miliardi di $ 1,7 miliardi di $^ circa
Leggi anche:  Olidata acquisisce maggioranza Biancone Automobili

 

 

Fattori di rischio

Le precedenti affermazioni e tutte le altre affermazioni contenute nel presente comunicato stampa, che si riferiscono a programmi e aspettative futuri, sono previsioni della società soggette a una serie di rischi e incertezze. Termini come “anticipa”, “prevede”, “intende”, “obiettivi”, “piani”, “ritiene”, “cerca di”, “stima”, “continua”, “può”, “desidera”, “dovrebbe” ed espressioni analoghe vengono utilizzati per identificare affermazioni sul futuro. Anche le affermazioni che si riferiscono a o sono basate su proiezioni, eventi incerti o presupposti identificano affermazioni sul futuro. Molteplici aspetti potrebbero avere impatto sui risultati effettivi di Intel, ed eventuali scostamenti rispetto alle aspettative attuali di Intel in merito a tali variabili potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in modo considerevole da quanto espresso in queste previsioni. Intel ritiene attualmente che i seguenti elementi rappresentino i fattori di rischio determinanti che potrebbero comportare una differenza sostanziale tra i risultati effettivi e le previsioni della società.

  • La domanda di prodotti Intel è estremamente variabile e potrebbe differire dalle aspettative a causa di diversi fattori, tra cui cambiamenti nelle condizioni di mercato ed economiche, la fiducia o i livelli di reddito dei consumatori, l’introduzione, la disponibilità e l’accettazione da parte del mercato dei prodotti Intel, dei prodotti utilizzati unitamente ad essi e dei prodotti della concorrenza, pressioni della concorrenza e dei prezzi, incluse azioni intraprese dai concorrenti, limitazioni nella fornitura e altre interruzioni che potrebbero avere effetto sui clienti, cambiamenti nell’andamento degli ordinativi dei clienti, compresi eventuali annullamenti di ordini, cambiamenti nei livelli di inventario dei clienti.
  • Il margine lordo percentuale di Intel potrà variare in modo significativo dalle aspettative in base a sfruttamento della capacità produttiva, variazioni nella valutazione dell’inventario, comprese variazioni legate alla tempistica dei prodotti qualificati per la vendita, variazioni nei livelli di fatturato, mix dei segmenti di prodotti, tempi legati all’esecuzione della rampa produttiva nonché costi associati, eccesso o obsolescenza dell’inventario, variazioni nei costi unitari, difetti o interruzioni nella fornitura di materiali o risorse e qualità/resa della produzione. Le variazioni nel margine lordo possono essere causate anche dai tempi di introduzione dei prodotti Intel e dalle relative spese, comprese le spese di marketing, e dalla capacità di Intel di rispondere rapidamente agli sviluppi tecnologici e di introdurre nuovi prodotti o incorporare nuove funzionalità nei prodotti esistenti, che possono comportare oneri di ristrutturazione e perdite di valore delle risorse.
  • I risultati Intel potrebbero venire influenzati da condizioni economiche, sociali, politiche e fisiche/infrastrutturali avverse che dovessero verificarsi nei Paesi in cui operano Intel, i suoi clienti o fornitori, tra cui conflitti militari e altri rischi legati alla sicurezza, calamità naturali, interruzioni a livello di infrastrutture, problemi sanitari e fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute estere. I risultati possono inoltre venire influenzati dall’imposizione formale o informale di regolamenti nuovi o aggiornati relativi a esportazione e/o importazione e a norme commerciali, che potrebbero venire modificati senza preavviso.
  • Intel opera in settori altamente competitivi e le sue attività sono caratterizzate da costi elevati fissi oppure difficili da ridurre nel breve periodo.
  • L’importo, le tempistiche e l’attuazione del programma di riacquisto di azioni di Intel potrebbero venire influenzati da cambiamenti delle priorità di Intel per quanto riguarda l’impiego di liquidi, come ad esempio spese operative, investimenti di capitale, acquisizioni e in seguito a mutamenti dei flussi di cassa di Intel o delle legislazioni fiscali.
  • Le aspettative relative agli oneri fiscali sono basate sulle normative fiscali vigenti e sul reddito attualmente previsto e possono essere influenzate dalle giurisdizioni in cui i profitti vengono realizzati e tassati, da variazioni nelle stime di crediti, benefici e deduzioni, dalla risoluzione di dispute derivanti da verifiche fiscali con diverse autorità fiscali, compresi pagamenti di interessi e multe, nonché dalla capacità di ottenere imposte differite.
  • Guadagni o perdite derivanti da investimenti azionari, interessi o altro possono variare in base alla realizzazione dei profitti o alle perdite derivanti dalla vendita o dallo scambio, variazioni nel valore equo o perdite derivanti da titoli di debito o investimenti in titoli azionari, tassi di interesse, rimanenze di cassa e variazioni nel valore equo di strumenti derivati.
  • Prodotti difettosi o contenenti errata (valori diversi da quelli indicati dalle specifiche) possono influenzare negativamente le spese, i fatturati e la reputazione di Intel.
  • I risultati Intel possono inoltre venire influenzati da dispute legali o regolamentazioni riguardanti proprietà intellettuale, rapporti con investitori e consumatori, antitrust, divulgazione e altro. Decisioni sfavorevoli potrebbero comportare danni economici oppure un’ingiunzione potrebbe impedire a Intel di produrre o vendere uno o più prodotti, precludendo specifiche attività aziendali e impattando la capacità di Intel di progettare i propri prodotti, e potrebbe richiedere altre risoluzioni come la concessione in licenza obbligatoria di proprietà intellettuale.
  • I risultati Intel potrebbero essere influenzati dalle tempistiche delle chiusure di acquisizioni, disinvestimenti e altre transazioni significative. Abbiamo completato l’acquisizione di Altera il 28 dicembre 2015 e i rischi connessi con tale acquisizione sono descritti nel paragrafo “Dichiarazioni previsionali” del comunicato stampa di Intel datato 1° giugno 2015, i cui fattori di rischio sono incorporati per riferimento nel presente documento.
Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori

Questi fattori, nonché altri elementi che potrebbero influenzare i risultati effettivi di Intel, vengono presi in esame più nel dettaglio nell’ambito dei documenti SEC (Securities & Exchange Commission) della società, inclusi i report dei Form 10-K e 10-Q più recenti.