IoT Now: l’Internet of Things è qui, ora

m2m forum

In arrivo la quindicesima edizione di M2M Forum, dal 2002 il primo evento europeo dedicato al mondo della comunicazione tra macchine e Internet of Things

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grande attesa per la nuova edizione di M2M Forum, che si svolgerà l’11 – 12 Maggio 2016 presso il nuovo e moderno Centro Guida Sicura di Arese creato da ACI Vallelunga.

Nato nel 2002 come evento pionieristico per il settore delle comunicazioni tra macchine (M2M), negli anni è diventato un must per l’industria M2M/ IoT.

Giunto alla quindicesima edizione, M2M Forum sarà di nuovo un’arena di dibattiti e incontri con esperti internazionali riguardo al mondo dell’M2M/IoT: tra gli argomenti principali ci saranno gli scenari attuali e futuri dell’M2M/IoT, la dinamicità, la rapidità dei cambiamenti e le ultimissime news del settore.

Questa manifestazione, ideata e organizzata da Innovability, ha registrato nell’ultima edizione oltre 1200 visitatori provenienti da 19 paesi, 312 partecipanti alle conferenze, più di 80 tra  sponsor, espositori e partner, 187 business meetings. Inoltre, gli importanti risultati dello scorso anno, uniti a un forte e crescente interesse per il mondo dell’M2M/ IoT, hanno fatto crescere l’attesa e l’entusiasmo per la prossima edizione.

“Due sono i punti fondamentali caratterizzanti l’unico evento europeo di matchmaking sull’M2M: eccellenti opportunità di networking con gli stakeholder del settore M2M/IoT e incontri business gratuiti” – afferma Gianluigi Ferri, Ceo di Innovability e organizzatore dell’M2M Forum. “L’energia e la casa saranno i temi centrali dell’edizione 2016: il mercato richiede soluzioni M2M smart per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia e la casa diventa sempre più “intelligente” attraverso l’utilizzo dell’Internet of Things ”.

Big Data, Cloud e il nuovo Fog computing giocheranno un ruolo importante all’interno dell’M2M Forum 2016. A livello mondiale, il Fog computing è diventato uno dei temi caldi all’interno del settore IoT. Cloud e Fog Computing avranno un ruolo preponderante nel campo dell’M2M proprio per la loro capacità di collegare un grande numero di dispositivi geograficamente lontani.

Leggi anche:  Tutto quello che Meta ha presentato a Connect 2023

La nuova area IoT Now si pone come ponte tra il nuovo mondo M2M/IoT (tecnologie, prodotti e servizi) e gli operatori tradizionali del web (agenzie web, industrie del web, fornitori di servizi, etc.), con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo dei prodotti e dei servizi IoT che siano immediatamente disponibili per il mercato. Per questo motivo forte attenzione sarà data al Trade IoT e ai nuovi installatori specializzati.

Durante IoT Now si discuterà del rapporto tra Smart Things, esperienza degli utenti UX e il concetto che “gli oggetti intelligenti devono essere belli e il bello deve essere funzionante”. Quest’idea è fortemente legata alla tradizione artigianale italiana di alta qualità e alla cultura che sta evolvendo, diventano sempre più “intelligente” grazie ai nuovi fenomeni di Fablabs.

M2M/IoT sono i motori della futura Smart City. La città è interconnessa, sostenibile, sicura e confortevole in un mondo smart. Dopo anni di esperimenti, progetti e applicazioni avanzate, sembra sia iniziato il processo di apertura verso l’idea in cui la città e i territori diventano “smart”. Verrà data grande enfasi alle soluzioni IoT/M2M dedicate alla Smart Home, Smart Lighting e Smart Health.

Non solo conferenze ed aree expo: M2M Forum offre anche iniziative esclusive come i business meetings, incontri B2B pre-organizzati gratuitamente per i partecipanti al Forum, in collaborazione con Innovhub, attraverso la rete internazionale Enterprise Europe Networks.

Dal 2015, M2M Forum è una delle conferenze principali della nuova MILAN DISRUPTIVE WEEK: una settimana di conferenze nazionali e internazionali coordinate dedicate alle tecnologie disruptive ed emergenti, con focus su M2M, IoT, Robotics, Wearable Tech, Drones, Wireless 2.0 and Smart Home.

Appuntamento dunque l’11-12 maggio con M2M Forum 2016, per comprendere il mercato attuale e i trend di sviluppo del settore machine-to-machine. Un punto fermo sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi.

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione e riservata agli operatori del settore. Per ulteriori informazioni e per registrarsi è possibile visitare il sito: www.m2mforum.com