L’importanza del logo

Flyeralarm

Flyeralarm

Negarlo è impossibile: quando scorriamo una lista di loghi e marchi di diverse aziende, quelli che attirano maggiormente la nostra attenzione sono quelli che già conosciamo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci sono addirittura loghi che sono stampati nella nostra mente, perché quando eravamo piccoli avevamo un portachiavi, uno zainetto, una penna preferita, una tazza con impresso quel disegno o quella parola scritta in quel modo. Così, un nome o un’immagine diventano un po’ parte della nostra storia e dei nostri ricordi, più o meno recenti. Proprio su questo concetto fanno perno le imprese che ne intuiscono le potenzialità e su questo si basa il meccanismo della pubblicità.

Diffondere il proprio logo, che sia un marchio o una parola scritta con un determinato font, è un passo fondamentale per far conoscere l’idea di base che la propria azienda porta avanti. Gli strumenti pubblicitari sono vari, ma alcuni, come le pubblicità sulle riviste o i manifesti, hanno la sola funzione, sicuramente utile, di inviare un messaggio visivo, restando, tuttavia, al loro posto, estranei alla vita quotidiana.

Esiste, invece, una categoria di mezzi di diffusione che non si fermano alla semplice esibizione del marchio, ma che interagiscono con le persone nelle loro attività quotidiane. Si tratta degli articoli tipografici di merchandising. Non si parla solo di gadget, ma di veri e propri oggetti di uso comune sui quali viene impresso il logo di un’impresa, divenendo vettore della sua idea. Ovviamente, i più utilizzati sono quelli usati dalla stessa impresa, come i biglietti da visita, la carta intestata e le agende aziendali, ma ne esistono tantissimi e le nuove tecnologie di stampa digitale permettono oggi di realizzare prodotti sempre più utili e creativi.

Leggi anche:  Google potrebbe consentire agli sviluppatori nel Regno Unito di utilizzare servizi di pagamento terzi

Tanto per citarne alcuni tra i più particolari, troviamo felpe e ombrelli, apribottiglie; per chi ama il fai da te, coltellini ed altri congegni multiutensile, minitorce a ricarica solare; Insomma, la scelta è davvero vastissima ed elencare tutte le combinazioni sarebbe impossibile.

Fortunatamente oggi trovare questi oggetti è molto semplice. L’evoluzione dei sistemi tecnologici per la stampa e le tipografie raggiungibili on line, un esempio ne è Flyeralarm, permettono di “sfogliare” i cataloghi digitali in rete con estrema facilità e di scegliere, o addirittura creare, gadget e stampe personalizzate, essenziali per il progetto imprenditoriale di un’azienda.

Inoltre, questi prodotti hanno la caratteristica, attraverso la visibilità del logo ed il loro utilizzo quotidiano, di creare un filo di unione tra i dipendenti di un’impresa, anche fuori dalla sede di lavoro, accrescendo il senso di appartenenza e di vicinanza con l’azienda in cui lavorano e la ‘importa sua visione.

Come si sa, la pubblicità è l’anima del commercio. Lo è ancor più se fatta attraverso oggetti utili, divertenti e di uso quotidiano.