Il papà di Facebook Mark Zuckerberg ha condiviso sul social la decisione di vaccinare la primogenita Max, scatenando reazioni degli anti-vaccinisti

Zuckerberg, che rende pubblico ogni momento importante della vita della piccola avuta dalla moglie Priscilla Chan, ha postato questa volta una foto con in braccio sua figlia, accompagnata dall’annuncio: “Visita dal dottore, tempo per i vaccini!”.

Un tema caldo, tra bufale e disinformazione

In un’epoca in cui il tema se vaccinare i figli sia giusto o sbagliato è oggetto di accesi dibattiti, questo post non poteva passare inosservato. Nonostante la ricerca scientifica abbia dimostrato la falsa credenza che secondo la quale i vaccini causerebbero autismo nei bambini, rimane ancora molta disinformazione e scetticismo a riguardo, tanto che molte persone ritengono ancora che si tratti di una scelta sbagliata. Alcuni sostengono che i vaccini possano provocare effetti collaterali a lungo termine, in realtà questi effetti si verificano in casi molti rari. L’anti-vaccinismo rappresenta una posizione estrema, basata su teorie che la scienza ha ogni volta smontato e smascherato come bufale .
In Italia il 2015 ha segnato il record negativo per quanto riguarda i vaccini dei bimbi: il livello più basso negli ultimi 10 anni, con la conseguente indignazione dell’Oms.

Le reazioni

Il post di Zuckerberg ha comunque scatenato numerose diverse prese di posizione, tra utenti che lo hanno difeso commentando a favore della sua decisione e altri, gli anti-vaccinisti, che hanno prospettato scenari di effetti collaterali anche molto fantasiosi, calvizie, Sindrome di Tourette e persino alluce valgo. Non sono mancati anche i complottisti, che hanno insinuato un’affiliazione di Zuckerberg alle industrie farmaceutiche, leggendo il suo post come un intento di pubblicizzarle. Forse chi sostiene questa tesi non ha considerato che Mark, fondatore di Facebook, non ha certo bisogno di tangenti dalle case farmaceutiche.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo