Nuova nomina in SAP Italia: Alessandro Bacci Head of Presales

alessandro bacci_sap

SAP annuncia la nomina di Alessandro Bacci a Head of Presales per la filiale italiana.

Nel suo nuovo incarico, a diretto riporto di Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia, Alessandro Bacci sarà responsabile per lo sviluppo delle strategie e dei programmi di prevendita con l’obiettivo di supportare le imprese italiane a intraprendere nuovi percorsi di trasformazione digitale basandosi sul Digital Business Framework di SAP, che include soluzioni di frontiera per tutte le funzioni aziendali: dal Digital Core al Workforce Management all’Internet of Things. Bacci sarà inoltre responsabile dello sviluppo di nuove metodologie e modelli di ingaggio con i clienti, di collaborazioni basate sul principio della co-innovazione e del miglioramento dell’efficienza dei cicli di  vendita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sono onorato di questa opportunità di crescita professionale. Stiamo vivendo in uno scenario di grande effervescenza e cambiamento. La Digital Economy richiede velocità, agilità e semplificazione: nuove sfide, quindi, ci attendono e il ruolo della prevendita è fondamentale per guidare i clienti a costruire strategie vincenti per la digitalizzazione del proprio business. Grazie a soluzioni innovative, alla profonda competenza multisettoriale e alla piena comprensione dei processi di business dei clienti, SAP rappresenta il partner ideale per aiutare le aziende a re-immaginare i propri sistemi e processi, e cogliere pienamente le opportunità offerte dai nuovi paradigmi dell’IT quali il real-time, il cloud, e la predictive analysis”, ha commentato Alessandro Bacci.

Una delle sfide del 2016 per Bacci sarà anche il coordinamento dei giovani neo-laureati provenienti dalla “SAP Academy”. Nato due anni fa per offrire un’esperienza di apprendimento innovativa nel campo della prevendita e vendita presso le sedi SAP in California e Irlanda, SAP Academy è un programma globale di formazione rivolto ai giovani che hanno concluso di recente i loro studi universitari.

Leggi anche:  Clienti italiani: i grandi sconosciuti per le aziende. Lo studio di Minsait e del Politecnico di Milano

Nato nel 1970 a Milano, Bacci prosegue, il suo percorso professionale in SAP Italia, dove negli ultimi 3 anni ha ricoperto il ruolo di Global Sales Director, con l’obiettivo di definire e implementare le strategie di vendita per grandi clienti.

Bacci è entrato in SAP nel 2002 occupando posizioni di crescente responsabilità, sia in ambito di vendite dirette che indirette per aziende di piccole e medie dimensioni. Prima di SAP, ha maturato esperienze in Baan Italia come Industry Automotive Manager e Origin Italia come Client Business Manager per l’industria manifatturiera.

Bacci è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

Alessandro Bacci subentra ad Alberto Bastianon che andrà a ricoprire il ruolo di Head of Global Customer Operations con la responsabilità di gestire per la filiale italiana i programmi e le risorse a supporto dei team di vendita.