Nvidia: un computer da record per le auto senza pilota

Al CES di Las Vegas l’azienda ha svelato il suo sistema di intelligenza artificiale che sarà montato a bordo di tanti veicoli. Può compiere 24 miliardi di operazioni al secondo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se anche un nome come Nvidia ha passato gran parte del 2015 a studiare soluzioni avanzate per le auto del futuro allora vuol dire che ci siamo davvero. Durante l’anteprima svoltasi ieri a Las Vegas, il produttore di hardware ha presentato Drive PX 2, un supercomputer pensato per controllare le automobili senza pilota, grazie ad un sistema informatico da record. Ogni secondo PX 2 compie infatti 24 miliardi di operazioni di deep-learning, ovvero di analisi, comprensione e decisione su ciò che lo circonda, dagli altri veicoli ai pedoni e i soggetti in movimento a metri di distanza.

Magic box

Il computer è talmente compatto da stare dentro una classica scatola ma con sé porta la potenza di calcolo di 150 MacBook Pro, secondo Nvidia, sfruttando i due processori Tegra e altrettante GPU. Supporta la ricezione di immagini da 12 videocamere differenti, poste a bordo dell’auto, così come altri tipi di sensori e radar che potranno completare le informazioni strutturate durante la marcia. Per capire meglio le potenzialità di PX 2, basta spiegare, in termini pratici, cosa voglia dire effettuare 24 miliardi di operazioni al secondo: come ha spiegato Techcrunch, ciò si traduce in circa 2.800 immagini processate in tale tasso di tempo, attraverso un algoritmo neurale organizzato in rete. La soluzione di Nvidia è certamente idonea a gestire un alto ammontare di informazioni derivanti dalla guida su strada; in tal senso il primo veicolo a montare il supercomputer sarà Volvo sul prossimo SUV XC90.

Leggi anche:  Epson progetta la costruzione della sua prima centrale elettrica a biomasse