Samsung Electronics al CES 2016 con prodotti innovativi che cambiano la vita delle persone

Samsung Galaxy TabPro S

Soluzioni IoT integrate in una gamma di prodotti in continua evoluzione, dai TV agli elettrodomestici passando per i dispositivi mobili per ottenere miglioramenti significativi nella vita quotidiana

In occasione di CES 2016, Samsung Electronics ha presentato al mondo la propria visione per l’anno appena iniziato. La società ha rimarcato l’importanza di quelle innovazioni che apporteranno significativi miglioramenti nella vita quotidiana delle persone puntando i riflettori sull’Internet delle Cose (IoT) e la propria piattaforma aperta con tecnologia SmartThings. Samsung ha inoltre svelato i nuovi TV SUHD con display quantum dot, curvi e senza cornice, il frigorifero intelligente Family Hub, il nuovissimo smartwatch Gear S2 Premium e il Galaxy TabPro S, il tablet Windows dotato di ampio schermo 12 pollici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Samsung ha sempre operato nell’ottica di consentire alle persone di vivere una vita più smart e quest’anno abbiamo fatto un enorme passo avanti grazie agli svariati prodotti e servizi basati su IoT” – ha dichiarato Tim Baxter, Presidente e Chief Operating Officer di Samsung Electronics America. “Continueremo a migliorare la qualità della vita dei consumatori prestando attenzione alle loro esigenze e consolidando il nostro ecosistema.”

Il futuro dell’home entertainment

Samsung ha svelato la nuova spettacolare line-up di TV SUHD che, con una qualità delle immagini senza pari e display quantum dot, è la prima serie di TV curvi e senza cornice al mondo: un tv sensazionale da qualsiasi punto venga osservato e che offre, al contempo, un’esperienza d’uso ancora più smart, consentendo di accedere facilmente a tutti i contenuti entertainment da un solo dispositivo.  Alla nuova gamma di TV SUHD 2016 è inoltre applicata la tecnologia dell’Internet delle Cose, grazie alla quale il televisore stesso agisce come centro di comando dell’intera smart home.

I televisori Samsung SUHD 2016 sono gli unici a essere dotati di schermo quantum dot da 10-bit senza cadmio, per immagini ultra-realistiche, una luminosità senza precedenti, un contrasto eccezionale e colori ancora più vividi. I display dotati di tecnologia quantum dot – il futuro di questo settore – sono in grado di convertire la luce in tutti i colori dello spettro visibile, senza distorsioni e senza inficiare il livello di luminosità, per un’esperienza visiva ottimale, indipendentemente dall’illuminazione dell’ambiente circostante.

Quest’anno tutti i televisori Samsung SUHD saranno in grado di offrire un’eccezionale esperienza HDR (High Dynamic Range) con valori di luminosità di almeno 1.000 nit per un contrasto maggiore tra immagini chiare e scure. Inoltre, la nuova tecnologia Ultra Black riduce i riflessi della luce migliorando ulteriormente la qualità dell’immagine mantenendo al minimo il riverbero.

Sfruttando il sistema operativo Tizen, con i nuovi TV è ancora più facile trovare e accedere ai propri contenuti e servizi preferiti, che si tratti di programmi televisivi, film o giochi, il tutto comodamente dalla stessa postazione. Il nuovo SUHD TV KS9500 inaugura la linea chiamata da Samsung “360 design” in considerazione del fatto che il prodotto è curato sotto tutti gli aspetti in ogni minimo particolare, inclusa la parte posteriore. Inoltre, riconosce automaticamente il tipo di periferica (set-top box, console, box OTT…) o di impianto home theatre collegati, potendo quindi gestire tutti i dispositivi esterni con il telecomando smart, senza necessità di alcuna impostazione supplementare.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

La gamma 2016 è dotata di tecnologia hub IoT sviluppata da Samsung con SmartThings, grazie alla quale può collegarsi con oltre 200 dispositivi, consentendo di gestirli tramite il TV – che si tratti di vedere chi ha suonato il campanello, chiudere le porte a chiave o spegnere le luci.

Samsung ha presentato anche le ultimissime novità della serie di prodotti audio, tra cui la Soundbar HW-K950: il primo prodotto della casa sudcoreana dotato di Dolby Atmos e primo sistema soundbar del settore con due diffusori posteriori wireless con abilitazione Dolby Atmos. Il sistema completo HW-K950 offre un incredibile suono con canali 5.1.4.

L’azienda ha inoltre lanciato il primo lettore Blu-ray Ultra HD, il lettore UBD-K8500 compatibile con HDR che garantisce una risoluzione quattro volte maggiore e un’espressione del colore 64 volte superiore rispetto ai lettori Blu-ray tradizionali. Utilizzato insieme al display quantum dot dei TV Samsung SUHD, il nuovo lettore Blu-ray UHD offre una qualità di immagine mai vista sugli schermi di casa. Inoltre grazie alla tecnologia di upscaling di cui è dotato, UBD-K8500 legge e migliora la qualità delle immagini di dischi Blu-ray tradizionali e DVD.

Gli elettrodomestici digitali intelligenti che trasformano la cucina

Samsung ha anche svelato il nuovo frigorifero Family Hub, una nuova tipologia di elettrodomestico dotato di tecnologia IoT che offre alle famiglie nuove modalità per organizzare il cibo nel frigorifero, fare la spesa e cucinare, e la possibilità di connettersi in qualunque momento. L’elemento principale è uno schermo touch Full HD da 21,5 pollici, una piattaforma digitale per una casa connessa, che unisce prestazioni eccezionali e una tecnologia rivoluzionaria mai vista prima in un frigorifero.

Tra le prestazioni chiave del Family Hub si trova:

·         Una migliore gestione del cibo contenuto nel frigorifero: tre fotocamere integrate scattano fotografie al cibo contenuto all’interno del frigorifero ogni volta che la porta viene chiusa; in questo modo, attraverso il proprio smartphone, è sempre possibile vedere cosa c’è sugli scaffali del frigo. Samsung ha inoltre avviato una collaborazione con MasterCard per offrire un servizio semplice di acquisti online proprio attraverso il frigorifero Family Hub. Utilizzando l’applicazione sul touch screen sarà possibile trovare e acquistare facilmente i prodotti da diversi rivenditori senza muoversi dalla propria cucina (servizio valido ad oggi per il solo mercato americano).

Leggi anche:  Lenovo ThinkReality VRX è ora disponibile in Italia

·         Una piattaforma di comunicazione per tutta la famiglia: il frigorifero Family Hub permette di prendere appunti, postare foto, condividere calendari e materiale grafico, tutto direttamente tramite il touch screen del frigorifero o attraverso lo smartphone quando non si è a casa.

·         Tecnologia IoT integrata: come tutti i prodotti Samsung connessi, il frigorifero Family Hub è anche una piattaforma estremamente dinamica e in evoluzione che sfrutterà al meglio le potenzialità dei servizi IoT di Samsung. Per esempio, sarà possibile controllare se le porte di casa sono chiuse a chiave e spegnere le luci direttamente dal display del Family Hub.

·         Intrattenimento connesso: attraverso gli altoparlanti stereo integrati è possibile ascoltare il proprio programma musicale preferito; Family Hub permette inoltre di trasferire il programma in onda sul proprio Smart TV Samsung direttamente allo schermo touch o di connettere e gestire le proprie casse bluetooth.

Rompere le barriere nella produttività mobile e nella tecnologia indossabile

Samsung Electronics ha annunciato il nuovo Galaxy TabPro S, un tablet PC che combina la tecnologia di Samsung con il sistema operativo Microsoft Windows 10 nel prodotto 2-in-1 più sottile e leggero sul mercato, pensando alle esigenze di chi lavora in mobilità. Integrando le caratteristiche più popolari di computer portatili e tablet, Galaxy TabPro S possiede le caratteristiche tipiche di un notebook, ma racchiuse in un tablet leggero e funzionale.

Il nuovo tablet PC offre funzionalità di un PC con Windows 10 Home o Windows 10 Pro per le imprese, cosicché i consumatori e i professionisti possano beneficiare di tutte le caratteristiche e le funzionalità del sistema operativo di casa Microsoft, senza rinunciare alla compatibilità con la loro infrastruttura IT aziendale. Spesso solo 6.3 millimetri, per 693 grammi di peso, Galaxy TabPro S è progettato per essere facilmente trasportato tutto il giorno. La cover completa di tastiera e touchpad, in dotazione con il dispositivo, permette di inclinare lo schermo in due posizioni, per una migliore visualizzazione dei contenuti.

Dotato del primo display Super AMOLED per Windows sul mercato, Galaxy TabPro S dispone di uno schermo multitouch da 12”, leggero e a basso consumo, che consente agli utenti di fruire di giochi, film e altre forme di intrattenimento con una nitidezza senza precedenti e una notevole precisione del colore.  Galaxy TabPro S offre la tecnologia avanzata di Samsung per massimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica. È il primo tablet PC, powered by Windows, che dispone del supporto LTE Cat 6 per una più veloce esperienza di connessione. Con la funzione avanzata Ricarica Rapida, la batteria di Galaxy TabPro S è in grado di ricaricarsi in sole 2,5 ore, offrendo fino a 10,5 ore di autonomia*. Il nuovo tablet PC è inoltre equipaggiato con il processore di ultima generazione Intel Core M, con soli 4.5W di consumo di energia, per eliminare i disagi dovuti al rumore e massimizzare l’efficienza.   Per migliorare la produttività, un adattatore multi-port (HDMI, USB Tipo A e C) e pennino bluetooth sono accessori acquistabili separatamente.

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

Tra gli altri nuovi prodotti mobile annunciati da Samsung c’è anche lo smartwatch Gear S2 Classic in due nuove varianti di colore uniche, Platinum e Rose Gold 18 carati, e nuove collaborazioni con i designer di fama mondiale Alessandro Mendini e Colombo. Samsung è alla continua ricerca di collaborazioni artistiche con icone del lifestyle per offrire ai consumatori una scelta sempre maggiore di dispositivi indossabili personalizzati, oltre che nei cinturini, anche nei nuovi straordinari quadranti decorati con opere grafiche di Keith Haring, Jean-Michael Basquiat, Jeremyville e Burton Morris.

Il Gear S2 offre inoltre un sistema di pagamento mobile sicuro, grazie a Samsung Pay, disponibile negli Stati Uniti nel 2016, e sta ampliando la sua compatibilità ai dispositivi iOS così da estendere l’accessibilità a un numero sempre maggiore di utenti.

Infine, Samsung ha annunciato la disponibilità di nuove applicazioni per Gear S2 e Gear S2 Classic, come SmartThings, Uber, Yelp, eBay, CNN, Voxer e altre.

 

La nuova frontiera dello storage negli SSD T3, per un’archiviazione veloce e affidabile e un trasferimento dei dati su più dispositivi

I nuovi SSD T3, ultima generazione di Solid State Drive, sono pensati appositamente per tutti i professionisti e creativi sempre in viaggio, che hanno bisogno di uno strumento che consenta di archiviare grandi moli di dati in massima sicurezza e velocità.  Più piccoli di un biglietto da visita e con un peso di soli 50 grammi, offrono agli utenti la possibilità di trasferire agevolmente 2TB di dati su più dispositivi. Gli innovativi devices sono dotati della tecnologia Samsung V-NAND e TurboWrite, che garantiscono un livello prestazionale super avanzato e permettono di archiviare e trasferire contenuti multimediali di grandi dimensioni rapidamente e con facilità. Con il T3 è ora possibile spostare file con una velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 450 MB/s con interfaccia USB 3.1, quattro volte superiore a quella offerta da altri hard disk esterni, come confermato da test Samsung svolti utilizzando un hard disk esterno da 500 GB. Grazie alla nuova custodia in metallo e alla cornice interna, il T3 può sopportare urti con una forza fino a 1500 G e resistere a cadute da due metri d’altezza. La tecnologia di protezione termica integrata previene inoltre il surriscaldamento in caso di temperature estreme. Grazie all’adozione di un connettore USB 3.1 Tipo-C, il T3 è compatibile con un’ampia gamma di dispositivi con supporto USB, inclusi gli ultimi smartphone e tablet Android e i computer con sistema operativo Windows o Mac.