TeliaSonera Norvegia e Huawei presentano la prima rete 4.5G al mondo

tecnologia 4.5G

TeliaSonera Norvegia e Huawei hanno presentato la prima rete LTE Advanced Pro (4.5G) al mondo, sviluppata su un’infrastruttura commerciale a Oslo.

Si tratta di un importante passo avanti per la commercializzazione di soluzioni 4.5G prevista per il prossimo anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo aver presentato la prima rete commerciale 4G al mondo nel 2009, questa volta TeliaSonera Norvegia registra un primato importante anche per la tecnologia 4.5G sviluppata in un ambiente esterno utilizzando le stesse frequenze e apparecchiature radio di una normale rete di telefonia mobile.

“Questo è il futuro delle reti mobili e delle aziende di telecomunicazioni. TeliaSonera è una società innovativa da sempre impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e siamo orgogliosi di collaborare con Huawei in Norvegia per promuovere e testare queste innovazioni. La nostra vision è di portare il mondo più vicino ai consumatori, guidare la digitalizzazione e creare valore per i nostri clienti e per la società”, ha commentato Abraham Foss, Amministratore Delegato di TeliaSonera Norvegia.

“Quello che abbiamo visto oggi è solo l’inizio dell’era delle comunicazioni wireless 4.5G, in cui 1Gbps sarà il dato di riferimento per la nuova banda larga mobile. In qualità di partner strategico di società telefoniche leader nel mondo come TeliaSonera Norvegia, Huawei continuerà ad aiutare gli operatori a costruire reti wireless in grado di espandere la propria attività e rendere il mondo sempre più connesso”, ha commentato Yang Chaobin, CMO di Huawei Wireless Product Line.

Audio HD, video a ultra alta definizione (UHD), soluzioni smart home e applicazioni smart-healthcare si stanno diffondendo rapidamente. Allo stesso tempo, il crescente numero di connessioni e la necessità di velocità più elevate rende indispensabile una tecnologia ancora più avanzata rispetto al 4G attuale. Con l’introduzione della tecnologia 4.5G, gli operatori saranno in grado di migliorare l’esperienza utente e supportare la crescita di soluzioni M2M e IoT, così come nuove applicazioni di ultima generazione come occhiali VR e droni.

Leggi anche:  Massima indipendenza e flessibilità – Snom C620: il nuovo terminale cordless DECT per conferenze

“La scandinavia è un mercato strategicamente importante per Huawei e la Norvegia si trova naturalmente in una posizione geografica chiave per realizzare questi test sulle nuove tecnologie come il 4.5G. E’ di certo l’ecosistema ideale per chi ha l’ambizione di essere all’avanguardia tecnologica nel settore ICT”, ha commentato Jim Lu, Presidente di Huawei CEE & Nordic Region.

La rete 4G di TeliaSonera offre copertura a oltre il 95% della popolazione in Norvegia e quella 4G+ a oltre un quinto degli abitanti. 4G e 4G+ offrono velocità fino a 80 Mbps e 300 Mbps. La tecnologia 4.5G fornirà velocità fino a 1 Gbps. Ciò significa che è possibile scaricare un film da 1 GB in pochi secondi. Per raggiungere i valori elevati indicati nei test sono state utilizzate contemporaneamente quattro bande di frequenza, già disponibili per le comunicazioni mobili: 800MHz, 1800MHz, 2100MHz e 2600MHz.

Huawei prevede che la distribuzione commerciale delle reti 4.5G inizierà nel 2016.