Apple risarcirà VirnetX con 600 mln di dollari

apple risarcimento brevetti VirnetX

Apple è stata condannata a pagare un maxi risarcimento a VirnetX per violazione di brevetti

Apple riceverà da Samsung una somma considerevole per la violazione di alcuni suoi brevetti ma buona parte di questa cifra potrebbe finire nelle tasche di VirnetX. Un giudice texano ha condannato Apple a risarcire l’azienda del Nevada con 625 milioni di dollari. La somma è stata raddoppiata rispetto alle richieste iniziali della parte lesa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2012 VirnetX aveva accusato la Mela di aver utilizzato illecitamente alcune sue tecnologie per la navigazione sicura per VPN on Demand e aveva ottenuto in primo grado 368,2 milioni di dollari di risarcimento. Apple è poi ricorsa in appello e nel settembre del 2014 è stata nuovamente confermata la sua colpevolezza ma si è ritenuto di dover rivedere l’entità del risarcimento. Oggi VirnetX ha aumentato la sua richiesta di danni nei confronti di Apple a 532 milioni di dollari ma è riuscita a strappare all’azienda di Cupertino una somma ancora più alta. Il giudice ha infatti ritenuto di aumentare il risarcimento a 625 milioni perché è stato confermato l’utilizzo illegale di brevetti VirnetX anche per Facetime e iMessage.

Apple, che continua i lavori di costruzione della sua nuova sede, non sembra intenzionata a raggiungere un accordo fuori dalle aule di tribunale e molto probabilmente ricorrerà in appello. “Casi come questo  – ha sottolineato un portavoce di Cupertino – evidenziano la disperata necessità di una riforma del sistema brevettuale”. VirnetX sembra in effetti comportarsi come un vero e proprio patent troll, ovvero un’azienda che si appropria di numerosi brevetti per poi intentare causa a coloro che li utilizzano. Nel maggio del 2010 la società del Nevada aveva ottenuto ben 200 milioni di dollari da Microsoft per utilizzo illecito delle sue tecnologie.

Leggi anche:  Tekne, il nuovo polo di Var Group per GDO e retail specializzato