Cisco presenta Cisco Ultra Services Platform

Cisco Ultra Services Platform

Un’innovazione rivoluzionaria che permette a Deutsche Telekom e SK Telecom di unificare le risorse fisiche e virtuali, snellire l’operatività, incrementare l’efficienza operativa e ridurre i costi per entrare in nuovi mercati

Grazie alla nuova piattaforma Cisco Ultra Services Platform, presentata ufficialmente al GSMA Mobile World Congress, Deutsche Telekom ha potuto creare un cloud mobile multi-country mentre la sud Coreana SK Telecom ha automatizzato la creazione di nuovi servizi, oggi possibile in pochi minuti invece che in giorni, portando il controllo della rete in un unico punto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco Ultra è una piattaforma di servizi mobile completa, virtualizzata e ricca di funzionalità che permette agli operatori di telefonia mobile di implementare e introdurre nuovi servizi più velocemente e in modo ancora più efficiente.

Principali vantaggi della piattaforma:

  • Una rete Software Defined Network (SDN) distribuita che sfrutta l’SDN per separare il piano di controllo e il piano utente. Il piano di funzionalità utente  può essere distribuito in prossimità della rete di accesso radio, per rendere i dati disponibili su Internet più velocemente. Questo permette di risparmiare fino al 35% dei costi di connessione backhaul.
  • E’ possibile centralizzare la creazione e il controllo dei servizi, permettendo agli operatori di essere più agili.
  • Prestazioni elevate: nella prima versione, il sistema ha dimostrato una capacità di gestione del traffico pari a due terabyte al secondo ed è stato in grado di supportare oltre 20 milioni di connessioni.
  • Nuove opportunità di business: la piattaforma permette di semplificare e velocizzare l’introduzione di nuovi servizi, dalle Connected Car alle reti mobile enterprise private.
  • Implementazione automatizzata: la soluzione consente di automatizzare l’implementazione dei servizi attraverso un’interfaccia utente di semplice utilizzo. I tempi di implementazione e di distribuzione passano da mesi a minuti mentre i relativi costi si riducono di oltre il 30%.
  • Riduzione del total cost of ownership fino al 30-35%.
  • Utilizza e amplia le famiglia di applicazioni virtuali di Cisco, incluse quelle packet core, policy, security e altro ancora.
  • Piattaforma aperta e scalabile: Cisco Ultra si integra facilmente con componenti di terze parti. Elemento cardine di Cisco Open Network Architecture e Evolved Services Platform, Ultra è in grado di supportare le oltre 100 applicazioni virtuali incluse nel portafoglio Cisco di funzioni di rete virtualizzate, oltre ad applicazioni virtuali di terze parti.
Leggi anche:  Le aziende sono pronte per il Network Slicing?

Rapido time-to-market di offerte cloud ibride e SaaS

Ultra è implementabile in cloud pubblici, privati o ibridi, e può essere utilizzato con le soluzioni Cisco SaaS, come ad esempio Infinite Video, Spark, e altre.

Funzionalità 5G

Ultra rende disponibili funzionalità 5G, come ad esempio quella CUPS (control and user plane separation – CUPS) e lo slicing della rete. Gli operatori possono trarre vantaggio da queste funzionalità senza dover aspettare le piene potenzialità del 5G.

“Una volta che i nostri clienti intraprendono un percorso di digitalizzazione, si aspettano che i loro operatori di rete siano in grado di introdurre i servizi richiesti in modo molto più flessibile e più rapido”, ha dichiarato Franz Seiser, vice presidente di Core Network and Services, Deutsche Telekom AG. “Il nostro approccio distribuito basato su SDN e NFV all’interno della nostra infrastruttura di rete ottimizzata per il cloud, ci dà la flessibilità e la scalabilità necessarie per portare l’esperienza digitale dei nostri clienti ad un nuovo livello”.

“L’SDN offre delle prospettive interessanti, semplificando e velocizzando il lavoro dei nostri clienti consumer e aziendali”, ha dichiarato Park Jin-hyo, senior vice president and head of Network Technology R&D Center di SK Telecom. “Permette infatti alla nostra di rete di stare al passo

con le odierne esigenze nel momento in cui i clienti intraprendono il percorso di digitalizzazione. L’approccio di Cisco che prevede l’integrazione di SDN nei servizi mobile consentirà ai nostri clienti di avere esattamente ciò che vogliono, quando vogliono”.

“Grazie alla nuova piattaforma Ultra, i nostri clienti potranno fare in pochi minuti ciò che prima facevano in ore o giorni,” ha dichiarato Kelly Ahuja, senior vice president, Service Provider business, products and solutions, Cisco. “Insieme, oggi possiamo fornire una nuova customer experience, preparando al contempo il mercato per il 5G.”

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

“I primi clienti stanno che adottando la piattaforma Ultra sono otto operatori a livello globale, tra cui tre operatori del Nord America”, ha concluso Scott Yow, vice president, Ultra Services Platform, Cisco. “Questa rivoluzionaria architettura SDN distribuita, permetterà ai nostri clienti di sfruttare appieno il potenziale della virtualizzazione, SDN e cloud.”