Entro il 2020 il mercato delle app varrà 100 mld di dollari

creazione di siti

App Annie stima che il giro di affari degli store online arriverà a 100 miliardi di dollari nel 2020 grazie alla crescita del mobile

Il mercato delle app è destinato a essere uno dei più remunerativi nel prossimo futuro. La grande diffusione di dispositivi mobili creerà un giro d’affari enorme nei prossimi 5 anni. A dirlo è una ricerca di App Annie, che ha stimato che i ricavi di App Store, Google Play e Windows Phone Store raddoppieranno fino a raggiungere i 100 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il trend positivo è da imputare alla crescita delle vendite di smartphone e tablet anche nei Paesi emergenti come India, Messico, Brasile e Indonesia, che beneficeranno di prodotti a prezzi bassi e di piani tariffari più economici. Già oggi è possibile acquistare uno smartphone Android con discrete funzioni ad appena 4 dollari. Entro il 2020 i dispositivi mobili in tutto il mondo saliranno dagli attuali 2,6 miliardi a 6,2 miliardi. Secondo gli analisti di App Annie, gli Stati Uniti saranno superati dalla Cina per quantità di ricavi già quest’anno. In generale sarà l’Asia il mercato più importante per questo particolare settore.

Nel 2016 sono già stati scaricati ben 147,3 miliardi di software in tutto il mondo (+33% rispetto al 2015), cifra destinata a salire a 284 miliardi nel 2020. Google Play rimarrà lo store con il maggiore numero di download mentre App Store di Apple quello con il più alto giro d’affari (44,8 miliardi di dollari nel 2020). Nel 2015 i giochi sono state le app che da sole hanno rappresentato il 41% di tutti i software scaricati e sono anche i più remunerativi. In totale gli store di Microsoft, Apple e Google hanno generato 34,8 miliardi di dollari, di cui l’85% deriva proprio dai giochi. La spinta più importante al settore delle app deriverà dalla diffusione della tecnologia wearable, l’Internet of Things e la realtà virtuale, senza dimenticare lo streaming musicale e video.

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre