HUG – Tap to donate raggiunge il traguardo di 10 progetti chiusi

hug - tap to donate

Dall’assistenza socio-sanitaria in Italia alla cooperazione internazionale, l’innovazione tecnologica fa del bene

HUG – Tap to donate è la prima applicazione italiana di mobile giving per smartphone e tablet, operativa dallo scorso settembre, che ha concluso la raccolta fondi a favore di 10 progetti chiusi e che attualmente ne ospita sull’applicazione 7. Gli interventi in fase di realizzazione grazie all’operato di HUG portano aiuto a: minori che hanno subito gravi maltrattamenti, giovani emarginati che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro, malati che necessitano di cure ed assistenza, popolazioni che soffrono per malnutrizione, mamme e bambini che vivono nelle zone meno fortunate del mondo, profughi del conflitto in medio oriente. Come? Ristrutturando scuole, case e comunità; garantendo nutrimento, medicinali e protezione; dotando le strutture sanitarie locali di strumentazione adeguata e personale qualificato; promuovendo lo sviluppo sostenibile e l’imprenditorialità femminile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo primo traguardo della startup italiana Do solidale rispecchia una tendenza a livello mondiale. Nel 2015 le donazioni sul web sono cresciute del 9,2%, registrando un’ottima performance dei dispositivi mobili, scelti come strumento preferito da quasi il 14% dei donatori.

HUG – Tap to donate è stata messa a punto con il duplice obiettivo di aprire un nuovo canale di raccolta fondi per le Onlus e offrire un sistema sicuro per chiunque voglia contribuire a migliorare il mondo che lo circonda. Elementi fondanti di questa piattaforma innovativa sono: velocità e semplicità della tecnologia, tracciabilità dei pagamenti mobile, impegno a rendicontare il donatore in modo trasparente sugli interventi sostenuti. “I donatori su HUG contribuiscono alla realizzazione di progetti concreti e se lo desiderano possono “abbracciarli” e venire quindi aggiornati sull’impatto e sui risultati che generano – spiega Alice Corinaldi, Director di Do Solidale, con un passato nella Cooperazione Internazionale e nell’Organizzazione Mondiale della Sanità – Avvicinandomi al mondo digitale, già quando collaboravo in Sud Africa con un’organizzazione non profit, mi sono resa conto che internet può essere di grande supporto al terzo settore rendendo la sua attività più efficiente ed efficace”.

Leggi anche:  Ricercatori trovano materiale pedopornografico in archivi di addestramento IA

Al fine di mettere a disposizione dei potenziali donatori uno strumento affidabile HUG individua ONLUS che comunicano in maniera trasparente il proprio operato, che sottopongono il bilancio a revisione contabile, ed efficienti dal punto di vista dell’impiego delle risorse, ossia che investono in progetti non meno del 70% dei fondi raccolti.

Al raggiungimento di questo traguardo, la chiusura dei primi 10 progetti, hanno partecipato anche Fondazione Mario ed Anna Magnetto, Marsilli spa, Hotel Vecchio Casello, IGISGR spa, K Finance srl, Smacco srl.