Indebolire la crittografia vuol dire minare la sicurezza degli utenti

Zscaler propone funzionalità innovative per la sicurezza zero trust dedicate alle aziende digitali

A cura di Mark Surman, Executive Director, Mozilla Foundation

Oggi Internet è una delle risorse pubbliche mondiali più importanti: è aperto, libero e indispensabile per la propria vita quotidiana. È il luogo dove si chiacchiera, gioca, dove si controlla il proprio conto bancario e dove si fa shopping. È anche il posto dove si crea, si impara e si dispone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fare tutto questo su Internet è possibile grazie ad una serie di principi cardine, come la consapevolezza che la sicurezza individuale e la privacy su Internet siano elementi fondamentali.

Mozilla tiene particolarmente a questi principi e a mantenere Internet una risorsa pubblica aperta e ciò significa individuare anche eventuali minacce. Recentemente, una di queste minacce ha acquisito particolare spessore: si tratta di tentativi volti a sminuire l’importanza della crittografia.

La crittografia è un elemento fondamentale per lo sviluppo di un Internet sano. Si tratta della codifica dei dati affinché solo coloro in possesso dei codici necessari, come il mittente e il destinatario di un messaggio, possano sbloccare un determinato contenuto. Gli utenti di Internet fanno affidamento alla crittografia tutti i giorni ma spesso senza esserne consapevoli. La crittografia consente di fare cose grandiosi: tutela mail, ricerche ed i dati medici. La crittografia permette di fare shopping e di accedere al conto bancario online in maniera totalmente sicura, protegge inoltre i giornalisti e le loro fonti, gli attivisti per i diritti umani e gli informatori.

La crittografia non deve essere considerata come un lusso, bensì come una cosa necessaria. Questo è il motivo per cui Mozilla l’ha sempre presa molto sul serio: è parte del suo impegno volto a proteggere Internet in quanto risorsa aperta, pubblica e accessibile a tutti.

Leggi anche:  Cisco Talos: l’analisi degli attacchi informatici nei primi 6 mesi del 2023

Le agenzie governative e le forze dell’ordine di tutto il mondo stanno proponendo politiche volte ad indebolire l’importanza della crittografia a discapito della sicurezza degli utenti; la motivazione sottesa a tali scelte è che la crittografia aiuta spesso i malintenzionati. In verità, la crittografia è fondamentale per tutti coloro che utilizzano Internet e Mozilla, pur rispettando le preoccupazioni delle forze dell’ordine, ritiene che i tentativi di indebolirla – specialmente i requisiti di backdoor – possano seriamente danneggiare la sicurezza di tutti gli utenti di Internet.

Mozilla sostiene questa idea con il progetto Let’s Encrypt a sostegno di un Web libero dove sia più semplice navigare su un sito web crittografato. Sviluppato in collaborazione con Electronic Frontier Foundation, Cisco, Akamai e altre organizzazioni di tecnologia, Let’s Encrypt è un esempio di come Mozilla utilizza la tecnologia per garantire maggiore sicurezza su Internet.

Tuttavia, dato che sempre più governi propongono attività di backdoor, la tecnologia da sola non basta più ma c’è anche bisogno di rendere partecipe la community di Mozilla e tutti gli utenti. Mozilla ha bisogno che anche gli utenti comprendano che la privacy individuale e la sicurezza online non devono essere considerate come un optional. È possibile giocare un ruolo decisivo semplicemente diffondendo questo messaggio.

Mozilla è consapevole che questa sia una strada difficile, considerando che molte persone non sanno ancora cosa sia la crittografia e che grazie a questa è possibile tutelare la propria privacy online.

Mozilla sta avviando con il supporto della sua community una campagna di istruzione pubblica. Nelle prossime settimane la comunità del software libero pubblicherà video, blog e sosterrà attività volte ad aumentare la consapevolezza legata alla crittografia. Oggi è possibile vedere il primo video, che illustra all’utente l’importanza di controllare le proprie informazioni personali. Questo video può essere un input per sensibilizzare amici o parenti sulla privacy e la sicurezza online.

Leggi anche:  Kaspersky ha superato l'audit completo SOC 2 Type 2

Se si riesce ad istruire milioni di utenti di Internet sui principi fondamentali della crittografia e sul legame che ha con la vita di tutti i giorni, al momento giusto sarà possibile chiedere alle stesse persone di dichiararsi a favore della crittografia e per Mozilla il momento giusto sta già per arrivare. L’utente può prendere parte alla discussione semplicemente guardando, condividendo o commentando i video che Mozilla pubblicherà nelle prossime settimane.