Indra presenta Minsait per rispondere alle sfide della trasformazione digitale

Fernando Abril-Martorell, Cristina Ruiz and Javier de Andrés trasformazione digitale

Con il brand Minsait, Indra lancia la nuova divisione di business che fornisce risposta alle sfide che la trasformazione digitale pone alle imprese e alle istituzioni

La trasformazione digitale ha un nome: Minsait. Indra ha lanciato oggi la sua nuova business unit che risponde alle sfide che la trasformazione digitale pone alle aziende e alle istituzioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Indra ha raggruppato in Minsait le proprie soluzioni tecnologiche e di consulenza nel business digitale. L’attività in questo ambito ha rappresentato per Indra nel 2015 un fatturato di 313,3 milioni di euro, di cui 185,5 nel mercato spagnolo, facendo diventare Indra la società leader nella trasformazione digitale in Spagna. La multinazionale lancia Minsait sul mercato con un approccio commerciale nuovo e differenziale.

Fernando Abril-Martorell, presidente di Indra, ha affermato: “Vogliamo rafforzare la nostra leadership e accelerare la crescita in questo mercato, supportando il successo dei nostri clienti. Per questo, promuoviamo Minsait aggiungendo all’esperienza e alla leadership attuali, una metodologia differenziale, un ampio portafoglio di soluzioni di business, un modello proprio e differenziale di vendita, di delivery e di supporto e un’organizzazione flessibile basata su team multidisciplinari”.

Cristina Ruiz, direttore generale di Information Technology di Indra e responsabile di Minsait, ha evidenziato: “Minsait sarà un motore per accelerare la crescita di tutti i business di Indra, in quanto contribuirà a creare nuove opportunità e a completare l’offerta ad alto valore aggiunto dei nostri vertical, favorendo il loro sviluppo in accordo con i business chiave dei nostri clienti”.

Indra prevede prossimamente il lancio di Minsait nei vari mercati internazionali.

Un ampio portafoglio di soluzioni di business

Al fine di soddisfare le necessità dei clienti, Minsait ha un ampio catalogo di soluzioni di business per dare una risposta completa alle sfide e alle opportunità delle imprese e delle istituzioni in un contesto di rapido cambiamento. Queste soluzioni si articolano in quattro categorie:

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

·         Foresee. Alta capacità di offering per consentire ai propri clienti di anticipare le azioni necessarie per la conquista di nuovi mercati di nicchia e di opportunità di business non ancora esplorate dai concorrenti. Alcuni ambiti di attività e soluzioni sono: connected home, identità digitale e context bank.

·         Engage. Promuovere le capacità di interazione che arricchiscono la customer experience in ambiti come: la trasformazione dei canali tradizionali, lo sviluppo di canali interattivi e l’elaborazione di proposte di valore micro-segmentate.

·         Empower. Fornire gli strumenti che consentono alle aziende di gestire al meglio i loro asset per massimizzare l’efficienza dei propri processi produttivi, in aree come le soluzioni Cloud, gli smart buildings o la gestione intelligente degli asset.

·         Protect. Soluzioni per ridurre i rischi potenziali dei processi digitali in ambiti come cybersecurity 360 o frontiere intelligenti.

Team multidisciplinari di specialisti con profili molto specifici

La forza di Minsait risiede nel talento dei professionisti che appartengono alla propria organizzazione, la quale conta su profili molto specifici, raggruppati in team multidisciplinari messi a disposizione dei clienti per facilitare il dialogo e la risoluzione dei problemi in tutte le fasi di progetto.

Alcuni di questi profili sono: consulenti strategici, consulenti di gestione, consulenti di tecnologia, architetti di sistema, hackers, data scientists ed esperti di user experience.

Una metodologia differenziale

Per soddisfare l’esigenza di risposte immediate e tangibili che comporta la trasformazione digitale in aziende e istituzioni, Minsait propone una metodologia differenziale basata su:

·         Specializzazione. Utilizzo della profonda conoscenza dei team di Minsait per offrire soluzioni proprietarie, evitando la standardizzazione.

·         Approccio multidisciplinare end-to-end. Team di professionisti con differenti profili in diverse discipline che offrono un supporto completo al cliente, coprendo tutte le fasi del processo di trasformazione di un’organizzazione, dalla concettualizzazione strategica al test pilota fino alla messa in esercizio e la gestione dei processi di trasformazione.

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners

·         Modello di collaborazione flessibile. Capacità di adattamento alle necessità di ogni cliente grazie agli asset proprietari offerti in modalità cloud, ottenendo riduzioni in termini di tempo e di costo.

·         Agilità nell’execution. Introduzione di miglioramenti sostanziali e costanti a partire dalle fasi iniziali, in modo che il cliente possa trarre rapido vantaggio dalle nuove soluzioni grazie alla disponibilità di un ampio catalogo di prodotti.

Un modello proprietario e differenziale di delivery

Le soluzioni di business che compongono l’offerta commerciale di Minsait hanno anche una modalità propria e differenziale di delivery, orientata alla creazione di valore per i clienti e basata su: consulenza strategica, trasformazione end to end, gestione delle metriche e funzioni di impatto, definizione e installazione di prodotti in tempi brevi.

La coesione di tutti questi format è sempre al servizio del cliente che, a seconda delle proprie esigenze, può integrarli in un singolo progetto o utilizzarli in modo indipendente. Il tutto per offrire la miglior soluzione possibile alle sfide che i clienti affrontano nel proprio business.

Minsait: una realtà che completa e velocizza la crescita di Indra

Minsait nasce nel contesto della trasformazione di Indra presentata all’interno del Piano Strategico 2015-2018, i cui obiettivi sono l’aumento della competitività, il raggiungimento di una crescita redditizia e sostenibile a lungo termine e la creazione di maggior valore per i propri stakeholders.

A tal fine, uno dei pilastri della trasformazione di Indra è la scommessa sui business ad alto valore aggiunto. Tali business, che consentono alla compagnia di avere tassi elevati di crescita e di redditività, sono applicabili ai diversi settori in cui Indra ha già una posizione di leadership a livello mondiale, quali Difesa e Sicurezza, Trasporto e Traffico, Energia e Industria, Telecomunicazioni e Media, Servizi Finanziari, Pubbliche Amministrazioni e Sanità.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

In questo contesto di trasformazione e al fine di seguire questi nuovi percorsi di crescita, nasce Minsait. Una nuova business unit che aiuta le aziende e le istituzioni ad affrontare le sfide della trasformazione digitale in un momento di profondo cambiamento dell’economia e della società, passando da un ambiente essenzialmente fisico a un ambiente sostanzialmente digitale.