Just Eat acquisisce quattro attività di Rocket Internet

just eat

JUST EAT annuncia che ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di quattro attività di Rocket Internet e foodpanda per un importo pari a 125 Milioni di euro, che saranno finanziate tramite le risorse liquide disponibili.

L’acquisizione riguarda le attività relative alla consegna online di cibo a domicilio in Italia (HelloFood Italia e PizzaBo), Spagna (La Nevera Roja), Brasile (hellofood Brazil) e Messico (hellofood Mexico).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le attività acquisite sono fortemente complementari ai business di JUST EAT che operano in questi mercati e l’acquisizione è coerente con la strategia di JUST EAT di essere chiaro leader nei mercati dove opera. L’operazione apporterà forti economie di scala, rinnovato focus e nuovi talenti alle nostre attività locali. Il valore di mercato stimato del takeaway in questi quattro mercati è di oltre 8 miliardi di sterline (£8 billion).

Grazie a economie di scala e di volumi si genereranno importanti benefici in questi mercati, come una base clienti più allargata per i ristoranti e una maggiore scelta per i consumatori finali. Ci saranno inoltre ulteriori benefici ottenibili grazie a queste economie di scala, che porteranno nel tempo a maggiori sinergie operative e un significativo aumento dei margini.

Il successo dell’operazione di consolidamento che nel 2014 ha portato alla creazione della joint-venture in Brasile mostra il valore positivo generato delle operazioni di M&A tese a consolidare un singolo mercato. La joint venture tra JUST EAT e Movile, iFood, è il chiaro leader di mercato in Brasile e ha processato 1.1 milioni di ordini nel Dicembre 2015, pari ad una crescita del 150% anno su anno.

Nell’insieme, le attività acquisite hanno visto registrare un aumento degli ordini dell’83% nel 2015, e JUST EAT si aspetta che questa acquisizione, al netto dei costi una tantum relativi alla transazione e per l’integrazione, porterà ad un miglioramento dell’adjusted EPS per l’anno fiscale 2016 e un EBITDA 2017 migliore per 5 milioni di sterline. Sono attesi ulteriori sinergie  e miglioramenti dei margini poiché le attività combinate otterranno una crescita più rapida e sostenibile, con miglioramenti all’EBITDA nell’ordine di 10 milioni di sterline l’anno nel 2018.

Leggi anche:  Snom cambia sede! I nuovi modelli di lavoro richiedono una riprogettazione degli spazi aziendali

L’acquisizione delle attività in Italia, Brasile e Messico si completa oggi. L’acquisizione del ramo di attività spagnolo sarà soggetta all’approvazione della commissione locale per il mercato e la concorrenza che ci si aspetta avvenga entro la fine di Q2 2016.

A valle di questa operazione, il ramo di attività di hellofood Brazil verrà ceduto ad iFood, e si prevede che l’attività venga ceduta alla joint venture già in essere.

Il valore degli asset lordi del business acquisito, alla data del 31 dicembre 2014, era pari a € 6.4 milioni e le perdite aggregate prima delle tasse per l’anno conclusosi nella medesima data erano pari a €16.3 milioni.