I ladri sono diventati contacless

contactless pos furto

Il Rete è stato lanciato l’allarme riguardante persone che rubano denaro dalle carte di credito contactless utilizzando un POS

Il mobile payment ha reso più semplice effettuare un pagamento ma ha anche aguzzato l’ingegno dei malviventi. Coloro che sono in possesso di una carta di credito contactless, ovvero quelle che non necessitano della classica “strisciata” per avviare il trasferimento di denaro, dovranno stare ancora più attenti ai propri portafogli anche quando sono al sicuro in tasca o in borsa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su Facebook è circolata la foto di un uomo in treno che nasconde un POS dietro la schiena. Grazie a questo strumento si ritiene possibile rubare piccole cifre di denaro senza particolari problemi, basta stare abbastanza vicino alla propria vittima. Il terminale interferisce con il sistema di comunicazione della carta di credito e avvia il trasferimento contactless di denaro senza che l’utente se ne accorga. Solitamente vengono scelte cifre al di sotto dei 25 euro perché non è necessario inserire il PIN o firmare una ricevuta per confermare l’operazione. Inoltre, le notifiche del pagamento tramite SMS spesso arrivano quando ormai è troppo tardi per annullare il trasferimento. Attenzione quindi alle proprie carte di credito quando ci si ritrova nei luoghi affollati, i ladri ora possono compiere le proprie malefatte senza nemmeno sfiorarvi.

Leggi anche:  Kaspersky Thin Client 2.0: protezione Cyber Immune con connettività, prestazioni e design migliorati