Il lento (ma inesorabile) declino del mercato dei tablet

mercato tablet

Oramai è un trend evidente: rispetto allo scorso anno le vendite del settore tablet calano dell’8%. I numeri di Strategy Analytics

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono 69,9 milioni le unità di tablet vendute nell’ultimo trimestre del 2015. In tutto, durante gli scorsi 12 mesi, i dispositivi che hanno varcato la soglia delle case degli utenti sono 224,3 milioni; tanti ma decisamente di meno rispetto a quelli spediti durante il 2014 e in particolare nell’ultimo trimestre del 2014, quando il totale era di 78,4 milioni di esemplari. Tradotto in percentuali vuol dire un -11% su trimestre e -8% nell’arco di un intero anno. Di chi è la colpa? Probabilmente di un mercato saturo e dell’assenza di vere innovazioni di settore.

Microsoft mette la freccia

Strategy Analytics, che ha redatto lo studio, spiega come siano propri i modelli storici a subire il declino maggiore, con l’iPad che non sembra essere più in grado di trainare le vendite. Sotto questo punto di vista sono le soluzioni con Windows quelle maggiormente a galla, probabilmente per la convinzione che si tratti di device quanto più vicini possibili all’esperienza notebook classica. E infatti non si comportano male i 1-in-1, destinati proprio ad un pubblico “ibrido” che necessita di una soluzione versatile e maggiormente flessibile. Siamo dinanzi ad un’inesorabile declino degli iPad? Forse è presto per dirlo ma i numeri parlano chiaro: -25% nelle vendite della tavoletta di Apple anno su anno, mentre i tablet Windows crescono del 59%, ogni 12 mesi. Più di un indizio.

Leggi anche:  Smeup investe nell’intelligenza artificiale: annunciata la partnership strategica con Userbot