L’indagine di F-Secure delinea le preoccupazioni sulla Privacy in vari Paesi

La data privacy è una questione di cultura, non una sfida

Una recente indagine svolta da F-Secure dimostra come gli Americani, a differenza di persone di altre nazionalità, stiano prendendo contromisure in risposta alle preoccupazioni sulla privacy e come molti di loro siano pronti a cambiare servizi per proteggere la loro privacy

Il 66% di chi ha risposto a una recente indagine di F-Secure ha dichiarato di essere preoccupato che i propri dati vengano esposti ad agenzie di intelligence durante l’utilizzo di servizi online, e il 57% ha affermato che sarebbe disposto a pagare per evitare che i propri dati passino attraverso servizi e territori americani, cinesi e russi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’indagine ha coinvolto circa 9.000 persone di 11 Paesi (US, UK, Francia, Italia, Germania, Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Svezia, India) che sono state sottoposte a una serie di domande relative alla privacy e alla sicurezza online. Non solo la maggior parte di chi ha risposto si è detto preoccupato circa la propria privacy online, ma in molti Paesi gli intervistati hanno dichiarato che sarebbero disposti a cambiare servizi per passare ad altri che prendano maggiormente in considerazione le loro esigenze di privacy.

Questa tendenza è risultata più evidente tra gli americani. Per esempio, il 55% degli americani intervistati ha dichiarato di aver già cambiato il proprio comportamento online a causa delle crescenti preoccupazioni sulla privacy; il 59% ha dichiarato di essere disposto a passare ad altri search provider per evitare la profilazione basata su ricerche online, in confronto a una media del 54% tra tutti gli intervistati di altre nazionalità.

Timori diversi a seconda della nazionalità

I francesi sono sembrati preoccupati per gli aspetti della privacy connessi ai dispositivi mobili e ai nuovi dispositivi Internet of Things. Il 72% si è dimostrato preoccupato verso i nuovi dispositivi connessi a Internet che possono portare a violazioni della privacy. Il 63% ha dichiarato di evitare l’uso di Wi-Fi pubblico a causa di timori legati alla sicurezza e alla privacy.

Leggi anche:  Threat Labs Report di Netskope: il settore finanziario tra i più colpiti dai gruppi ransomware

Molti tedeschi hanno espresso timori circa la sorveglianza delle agenzie di intelligence: il 67% ha risposto di temere le agenzie di intelligence nei Paesi in cui passano i loro dati.

Tuttavia, queste preoccupazioni generalizzate sulla privacy sono sembrate minori tra gli svedesi. Il 25% degli intervistati svedesi, per esempio, ha dichiarato di aver cambiato il proprio comportamento online come conseguenza di una crescente preoccupazione sulla privacy, rispetto a una media dell’indagine del 54%.

Mikael Albrecht, ricercatore dei Laboratori di F-Secure, ha attribuito queste differenze alla percezione che gli svedesi hanno del proprio Paese come relativamente sicuro. “Gli svedesi percepiscono il loro Paese come sicuro e stabile, specialmente se paragonato a Paesi come Regno Unito, USA e Francia, che hanno visto crescere la sorveglianza in rete in modo massiccio. Ma mentre la Svezia e molti dei Paesi Nordici possono contare su ambienti relativamente sicuri, questo non deve tradursi nell’essere troppo confidenti che i loro dati personali resteranno privati quando vengono scambiati online.”

Sono emerse anche alcune sorprendenti congruenze tra i vari Paesi. Uno schiacciante 80% di chi ha risposto ha dichiarato di non installare applicazioni che richiedono permessi app inutili. Inoltre, il 60% ha dichiarato che non utilizza Wi-Fi pubblico per i timori legati alla privacy e alla sicurezza, il che è sorprendente se si considera che usando delle VPN si possono proteggere i dati mentre si è connessi a hotspot Wi-Fi pubblici.

Freedome è una di queste VPN che offre alle persone un modo semplice per crittografare le proprie comunicazioni su Wi-Fi pubblico, cambiare la posizione virtuale per accedere a siti e a servizi in streaming  geo-bloccati, e bloccare siti malevoli e tentativi di tracciamento online. Con la nuova funzionalità di Freedome, chiamata Tracker Mapper, gli utenti possono vedere i tentativi di tracciamento bloccati in tempo reale su una dashboard informativa, permettendo così di ottenere una migliore comprensione di come vengono tracciati online e da chi.

Leggi anche:  Il duplice impatto dell'IA sul panorama della sicurezza informatica