Lo sviluppo di Firefox 0S passa dall’Internet of Things

firefox os internet of things

Firefox OS per smartphone non arriverà alla versione 2.7. L’OS sarà sfruttato per nuovi progetti per l’Internet of Things

Qualche mese fa Mozilla ha annunciato la conclusione dello sviluppo di Firefox OS. Il sistema operativo open source non ha riscontrato il successo sperato e la Fondazione ha deciso di intraprendere nuove strade. Come ha sottolineato Ari Jaaksi, Senior Vice President di Mozilla per i device connessi, Firefox OS non andrà oltre la versione 2.6. Il sistema operativo non sparirà ma rimarrà disponibile agli sviluppatori e sarà sfruttato per nuovi progetti nel campo dell’Internet of Things.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un post sul blog ufficiale di Mozilla, Jaaksi ha annunciato il prossimo lancio di un Product Innovation Process per individuare i progetti IoT che possano avere un chiaro valore per il consumatore e soddisfino particolari requisiti dal punto di vista del mercato e della tecnologia. Già ora sono stati individuati alcuni progetti che hanno passato il primo step di valutazione. Il primo riguarda lo sviluppo di software per SMART TV, ambito in cui Mozilla collabora con Panasonic, ma si parla anche di un Web of Things personalizzato (FoxLink) e dell’assistente virtuale Vaani.

“Stiamo entrando in questo eccitante spazio frammentato per assicurare agli utenti libertà di scelta attraverso soluzioni interoperabili e open, e per permetterci di agire a difesa della loro privacy e della loro sicurezza”, scrive Jaaksi.

Leggi anche:  Partnership digipoint e Costa Crociere: l'innovazione viaggia anche per mare