Mazar, il malware per Android che cancella tutti i dati

mazar malware android

Mazar è un nuovo malware per Android che tramite un SMS è in grado di cancellare tutti i dati contenuti nello smartphone

Gli utenti Android sono costretti ad affrontare una nuova minaccia. La società di sicurezza danese Heimdal ha scoperto Mazar, un nuovo tipo di malware che è in grado di prendere possesso dei dati dell’utente tramite un SMS infetto. Il virus consente all’hacker di cancellare tutte le informazioni contenute nel terminale ma può anche utilizzarle per servizi a pagamento. Grazie a questo sistema è inoltre possibile avere accesso alle informazioni sul traffico dati dello smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mazar viene trasmesso attraverso un SMS che a prima vista sembra del tutto innocuo. Nel messaggio è contenuto un link a un contenuto multimediale e cliccando si avvia una connessione anonima Tor che effettua il download automatico del malware. Heimdal ha stimato che l’SMS infetto sia stato già inviato a 100mila persone nella sola Danimarca ma non c’è la certezza che tutte queste persone l’abbiano ricevuto. Mazar ha inoltre la particolarità di non poter funzionare sui device con il russo impostato come lingua e ciò lascia intendere quale sia la nazionalità degli hacker che lo hanno creato.

Nel frattempo, è in corso una nuova offensiva ransomware che ha colpito anche il nostro Paese. La Polizia Postale ha lanciato l’allarme sul ritorno di Cryptolocker, un malware in grado di criptare tutti i dati del PC. L’unico modo per riaverli è quello di pagare per ottenere un software in grado di decifrarli.

Leggi anche:  Circa un terzo delle aziende europee deve fronteggiare la carenza di personale InfoSec