MediaTek e Nokia svelano la tecnologia Extended Coverage Enhanced General Packet Radio Service

EC-EGPRS

I più recenti progressi nel campo dei chipset e delle reti per la connessione a basso consumo tra oggetti del mercato IoT  

Nokia e MediaTek, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, presentano la tecnologia destinata a migliorare il rendimento energetico e la copertura di rete, incontrando le esigenze di un mondo in cui miliardi di dispositivi e sensori condividono dati costantemente da ogni luogo. Extended Coverage Enhanced General Packet Radio Service (EC-EGPRS) contiene funzioni innovative quali Power Efficent Operation (PEO) e estended discontinuous reception (eDRX), che aprono la strada a batterie che durano anni, con una portata maggiore rispetto a quella raggiunta oggi dalle reti convenzionali GSM/GPRS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La presentazione di questa tecnologia, che si tiene presso lo stand MediaTek (Hall 6, E21), si avvale di una stazione base EC-EGPRS Nokia Flexi Multiradio 10 e una stazione mobile, che utilizza un modem con tecnologia MediaTek e un protocollo software.

“Gli oggetti connessi che inviano dati, condividono e raccolgono informazioni che richiedono la più innovativa tecnologia chipset e reti avanzate”, commenta JC Hsu, Corporate Vice President and General Manager of the IoT Business Unit di MediaTek. “MediaTek è al centro dell’evoluzione dell’Internet of Things, lo dimostra la collaborazione con Nokia per lo sviluppo di tecnologia a basso consumo con migliore rendimento e costi contenuti che guiderà la crescita e l’innovazione nel mercato IoT”.

Le nuove applicazioni IoT produrranno piccole quantità di dati, spesso in aree periferiche e con la necessità di operare negli anni alimentate da una batteria. Focalizzando l’attenzione su modalità avanzate di risparmio energetico e reti efficienti, questa collaborazione soddisfa le esigenze dei futuri sensori e dispositivi IoT.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

Niko Lalu, head of a Single RAN di Nokia, dichiara: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con MediaTek per la realizzazione di questo prototipo. È la dimostrazione che stiamo procedendo nella giusta direzione, portando nel mercato la tecnologia EC-EGPRS per dispositivi e reti; inoltre, stimoliamo i nostri clienti a rafforzare ulteriormente gli investimenti nella tecnologia di rete GSM”.

La tecnologia EC-EGPRS rispetta gli standard 3GPP GERAN (3rd Generation Partnership Project GSM/EDGE Radio Access Network). Le specifiche di prodotto saranno completate e rese disponibili alla fine della prima metà del 2016. I primi dispositivi con tecnologia EC-EGPRS  sono previsti entro la fine del 2016.