Il mercato degli indossabili cresce senza sosta

Lo dice una ricerca di IDC che spiega come i wearable siano stati il vero successo della seconda parte del 2015

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato delle tecnologie indossabili è in continua ascesa. Secondo una recente ricerca di IDC, i produttori hanno spedito 27,4 milioni di dispositivi nell’ultimo trimestre del 2015, un netto balzo in avanti rispetto ai 12,1 milioni dello stesso periodo nel 2014. Una crescita dunque maggiore del doppio che permette ai wearable di porsi come unica certezza nel contesto mobile di consumo in cui, dopo i deludenti numeri del comparto smartphone, regna un grado di incertezza mai avvertito negli ultimi anni. “L’incremento quasi triplo degli oggetti indossabili mette in luce un crescente interesse nell’adozione di tali tecnologie da parte degli utenti finali. Ciò dimostra che si tratta di device indicati non solo per gli appassionati o gli early adopters, ma possono rappresentare un valore aggiunto anche per la massa” – ha detto Ramon Llamas, research manager di IDC.

I numeri

A guidare il mercato delle tecnologie indossabili è oggi Fitbit, con il 29,5% di market share, poi Apple con il 15%, Xiaomi con il 9,7%, Samsung con il 4,9% e Garmin che è al 3,5%. L’innovazione però è già dietro l’angolo visto che si parla già di funzioni future per i prossimi smartwatch e oggetti connessi da vestire. “La raccolta di dati intelligenti, che permettono ad esempio di vivere una vita più sana, unita alla maggiore integrazione con app popolari di social network, multimedialità, informazione e navigazione, consentiranno ai nuovi wearable di attrarre più utenti e persone” – continua IDC.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue