PlaNet, l’AI di Google riconosce anche i luoghi

planet google

PlaNet è un’intelligenza artificiale creata da Google che grazie al deep learning riconosce con facilità i luoghi in una foto

Google continua a investire nella ricerca sull’intelligenza artificiale e i suoi sforzi stanno dando i primi frutti. Big G ha realizzato PlaNet, una tecnologia che attraverso il deep learning è in grado di riconoscere il luogo ritratto in una foto senza il bisogno di molte informazioni. L’AI può infatti identificare una strada o un indirizzo anche se non dispone dei dati di geolocalizzazione e il luogo nell’immagine non è particolarmente famoso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PlaNet sfrutta un sistema di analisi molto simile a quello utilizzato dal cervello umano e ha un elevato grado di accuratezza. Il MIT Tech Review riporta che il software progettato da Google, la cui piattaforma cloud è stata adottata da Spotify, è stato messo a confronto con oltre 2 milioni di immagini e ha indovinato il luogo ritratto a vari livelli. Nel 3,6% PlaNet ha identificato la strada esatta e nel 10,1% la città. Nel 28,4% dei casi il programma ha riconosciuto la nazione e quasi la metà delle volte il continente. Il direttore del team di sviluppo della Cornell University, Tobias Weynad, ha messo PlaNet in competizione con altri soggetti come viaggiatori, giochi online come geoguessr.com e semplici utenti. Nel 60% dei casi il software è stato più abile a riconoscere i luoghi nelle foto.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna